di Giovanna De Rosa
Nel caso nei corridoi del Parlamento europeo stiano pensando di non sospendere l’immunità a Ilaria Salis, sappiano – e il messaggio sembra diretto dal giudice ungherese a chi vuole Salis processata – che in quel caso il processo a suo carico sarebbe annullato. Ed è tutta una dichiarazione di sedicenti garantisti.
Il via alle danze era stato dato dalla super-garantista specializzata in poltrone di potere Letizia Moratti, perché garantisti sì (a casa loro) ma fino a un certo punto, e poi è arrivata la dichiarazione del magister ludi del garantismo a intermittenza: l’uomo che un’idea al giorno è troppa e tocca riposarsi; quell’Antonio Tajani il cui ministero degli Esteri passerà alla storia per eccesso di comicità (le straordinarie battute “Ho detto a Iran e Israele di smetterla” oppure “Vladimir Putin sta esagerando” saranno eterne) che ha deciso di votare contro l’immunità al grido di siamo garantisti. Davvero Forza Italia è tutta una sorpresa e Tajani tutto un segretario: la coerenza innanzitutto.
Per riassumere, è stato il giudice ungherese, Jozsef Sos, nel corso di un’udienza del procedimento che vede incriminati gli attivisti antifascisti, accusati di aver aggredito un gruppo di neonazisti [sic] nel corso delle manifestazioni del giorno dell’onore nel febbraio 2023, ad annunciare che se fosse revocata l’immunità parlamentare contro Ilaria Salis l’accusa avrebbe la possibilità di presentare nuovamente le accuse contro di lei. Lo riferiscono i media ungheresi citati da Repubblica pochi giorni dopo la decisione della commissione Juri (Affari giuridici) del Parlamento europeo.
Tracotante la dichiarazione del vicepremier in comproprietà e presidente di Forza Italia: “Proprio perché siamo garantisti rispettiamo le regole. Non mi faccio intimorire neanche da Casapound”. Diciamo che è Casapound a non lasciarsi intimorire da Tajani, né da nessun governo, considerando che tutti i governi di qualsiasi colore li lasciano tranquillamente occupare spazi che non gli appartengono (perché la legge sullo sgombero degli abusivi e nata selettiva).
(27 settembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)