14.4 C
Milano
19.8 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
19.8 ° C
21.3 °
19.4 °
59 %
1.5kmh
0 %
Dom
20 °
Lun
21 °
Mar
20 °
Mer
22 °
Gio
24 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieSottosegretario Savino (MEF): "L’educazione digitale è un investimento strategico per il futuro...

Sottosegretario Savino (MEF): “L’educazione digitale è un investimento strategico per il futuro economico del Paese”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

“I dati emersi dalla ricerca sull’alfabetizzazione digitale e le fake news tra i giovani rappresentano un segnale d’allarme che deve spingerci ad agire. Il 51% dei ragazzi utilizza i social come principale fonte di informazione, mentre il 30% mette like a notizie false sui social. Questo fenomeno non solo incide sulla qualità del dibattito pubblico, ma ha anche un impatto economico rilevante, perché una corretta informazione è alla base di scelte consapevoli, sia a livello individuale che collettivo.” Lo ha dichiarato il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze e Segretario Regionale di Forza Italia in Friuli Venezia Giulia, Sandra Savino, commentando i dati presentati nell’ambito del Festival della Comunicazione Non Ostile a Trieste, i quali evidenziano come le nuove generazioni siano sempre più esposte alle notizie false che circolano sui social media. La ricerca è stata realizzata da Ipsos, Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e Parole O_Stili con il contributo di Fondazione Cariplo.

“L’80% degli studenti – prosegue Savino – riconosce il ruolo chiave della scuola nel fornire strumenti per distinguere il vero dal falso. Questo significa che l’educazione digitale non è solo una questione culturale, ma anche economica: dobbiamo investire in formazione per garantire che le future generazioni possano sviluppare pensiero critico e capacità di discernimento. L’informazione errata ha un costo per la società, dalle frodi online al condizionamento delle scelte di consumo e di investimento. Un cittadino ben informato è anche un cittadino economicamente più consapevole e resiliente.”

“La sfida dell’alfabetizzazione digitale è quindi strettamente legata alla competitività del nostro Paese. Un’informazione corretta e trasparente è il pilastro di una società solida e di un’economia sana. Per questo, dobbiamo sostenere iniziative che promuovano un uso responsabile delle tecnologie digitali e dei social media, convinti che investire in consapevolezza e formazione oggi significhi costruire un’Italia più forte domani”, ha concluso il Sottosegretario.

 

 

(26 febbraio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo sereno
13.2 ° C
14.6 °
12.4 °
62 %
0.5kmh
0 %
Dom
13 °
Lun
11 °
Mar
11 °
Mer
14 °
Gio
14 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE