di E.T.
Il 33enne Moussa è un agronomo senegalese che oltre ad occuparsi di agricoltura a tutto tondo ha deciso di mettersi in gioco nel suo paese d’origine fondando un’associazione per sensibilizzare i giovani e giovanissimi, sull’importanza del rispetto dell’ambiente e del mondo vegetale, per un futuro da vivere in armonia con l’ambiente nella sua totalità.
Moussa anima con passione incontri sull’impatto operato dal cambiamento climatico organizzando incontri, seminari e – con un colpo di genio – l’utilizzo delle marionette per spettacoli a tema.
“Amo le piante” mi ha detto recentemente, “amo le piante, la natura, amo l’ambiente. Lavoro per corpi sani, un sano spirito e un ambiente sano”.
La passione di Moussa è autentica. Come autentici sono i problemi che affronta con la determinazione degli spiriti puri e liberi, investendo personalmente su di sé e sulla sua dedizione all’equilibrio ambientale.
Un uomo che si alza da solo e sceglie, con lungimiranza, l’educazione dei giovani come primo e fondamentale passo in un paese che sperimenta sulla propria pelle i danni ambientali causati da ignoranza, mancanza di mezzi; dal disinteresse e dalla mancata sensibilizzazione ed educazione sul tema della sostenibilità ambientale flagellata da una politica mondiale che ignora il problema, serissimo, del riscaldamento globale.
(30 agosto 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)