7.7 C
Milano
7.5 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
7.5 ° C
9.9 °
5.8 °
68 %
2.1kmh
0 %
Lun
12 °
Mar
12 °
Mer
14 °
Gio
13 °
Ven
10 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeIl CommentoE pensare che il cosiddetto campo largo se facesse politica rischierebbe addirittura...

E pensare che il cosiddetto campo largo se facesse politica rischierebbe addirittura di vincere

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Daniele Santi

Ci sono numeri che potrebbero anche far pensare di sommarli, perché tanta è la fascinazione dei numeri non necessariamente primi, e addirittura contribuirebbero a rafforzare l’idea di un’unità basata se non proprio sugli intenti – perché gli intenti bisogna trovarli – almeno sulla matematica.

Certo con questi menti semplici usate come schiacciabottoni non ci si aspetta una simile scienza, tutta via proviamo a vedere prendendo ad esempio l’ultimo sondaggio Pagnoncelli, istituto che non privilegia il centrosinistra per missione, diciamo così.

Fratelli d’Italia è stimato al 28,2%, la Lega all’8,5%, Forza Italia all’8,4% e Noi Moderati  trionfa con il suo 1,1%. Ne deriva che il centrodestra nel suo insieme raggiungerebbe così il 46,2%.

Se il Partito democratico al 21,1%, il Movimento 5 stelle al 14,3% e l’Alleanza Verdi-Sinistra al 5,8% con +Europa al 2,2%, decidesse di piantarla di litigare e vedesse che la gamba di centro che il PD vuole costruire al suo interno c’è già e vale tra Italia Viva (2,2%) e Azione (2,6) il 4,8% dei voti scoprirebbe anche che il totale di tutti questi voti arriverebbe al 48,2%. Che farebbe della coalizione quella vincente. Almeno nelle intenzioni di voti. Che in un mare in tempesta dà comunque soddisfazione.

E non è che si voglia insegnare la matematica in un paese in cui, dall’avvento dei vari Di Maio e Di Battista, complice un grillo, si è scoperto che 1+1=3 e che il Pil viene calcolato a seconda delle stagioni e sulla base dell’accensione o meno dei condizionatori.

 

 

(27 luglio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo coperto
0.9 ° C
2.8 °
-0.1 °
72 %
0.9kmh
100 %
Lun
5 °
Mar
7 °
Mer
4 °
Gio
5 °
Ven
4 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE