29.9 C
Milano
32.4 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
32.4 ° C
33.4 °
29.1 °
46 %
7.7kmh
0 %
Dom
32 °
Lun
33 °
Mar
34 °
Mer
34 °
Gio
31 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaElogio dell'Imbecille

Elogio dell’Imbecille

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Paolo M. Minciotti

Ad ogni accadimento di grande importanza che riguardi, in qualche modo, i destini di un’intero mondo (e la guerra Israele-Iran è uno di quegli accadimenti), chi fa il nostro mestiere deve mettere in conto l’apparizione dell’Imbecille. Chi è l’Imbecille? E’ generalmente un poveraccio con problemi di autostima, al quale lo sforzo di scrivere cinque parole di senso compiuto provoca rigonfiamento dell’addome per lo stress e che non ha niente da dire, se non il culo di poter distribuire il suo niente da dire da un profilo social.

Può commentare, nella sua maniera prediletta: cioè con la prima porcata che gli viene in mente. Ad esempio alla notizia Israele attacca l’Iran la prima cosa che gli viene in mente sarà “Meno male, così distruggerà gli Ayatollah”. Che è anche un pensiero sensato, dal suo punto di vista, ignorando che l’attacco all’Iran rappresenta la possibilità che Tehran attacchi basi USA, basi inglesi o francesi, scateni il terrorismo internazionale, con il rischio di allargamento del conflitto e coinvolgimento di nuove vittime innocenti, che all’Imbecille non appaiono nemmeno come possibilità. Perché lui voleva lasciare un commento sagace.

Non gli importano le implicazioni geopolitiche di un simile conflitto, se ne frega delle conseguenze, nemmeno contempla possibili danni collaterali, aumento dei prezzi di petrolio e materie prime, il rischio sempre presente che le armi nucleari che si nascondono ci siano sul serio e qualcuno prima o poi le usi. No. L’Imbecille desidera ardentemente lasciare un commento sagace. E’ convinto, nel suo essere un poveraccio pieno di boria, che si possano commentare gli accadimenti dal punto di vista del tifo, desiderando la morte dei cattivi a favore dei buoni, come se lui sapesse – l’Imbecille – chi sono i buoni, chi sono i cattivi e avesse la certezza assoluta che morta la malvagità sarà la bontà a prevalere.

Di questa pasta è fatto l’Imbecille: essere inconsapevole persino del fatto tanto semplice e sì quotidiano che a far girare il mondo come gira, sono le inutili teste come la sua. Tronfie di boria e flatulenze verbali, piene di nulla e convinte che la violenza non solo sia giustificata, ma vada diretta nella direzione dei cattivi secondo lui. Oggi gli Ayatollah, domani Israele, fra due giorni la Lombardia, il giovedì e il sabato l’Inter e il Milan, la domenica ricordati di santificare le feste.

 

(14 giugno 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
24.4 ° C
25.1 °
23.7 °
62 %
2.1kmh
40 %
Dom
25 °
Lun
25 °
Mar
26 °
Mer
26 °
Gio
23 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE