14.7 C
Milano
18 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
18 ° C
18.7 °
17.6 °
66 %
3.1kmh
0 %
Gio
17 °
Ven
21 °
Sab
22 °
Dom
22 °
Lun
21 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaIl gioiello del ministro Giuli: "La sinistra prima aveva intellettuali, ora solo...

Il gioiello del ministro Giuli: “La sinistra prima aveva intellettuali, ora solo comici”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Giancarlo Grassi

Mancava da un po’ dalle cronache, il superarzigogolato ministro della Cultura, successivo a un mai troppo dimenticato Sangiuliano preso a sberle dalla sorte con troppa cattiveria, dunque eccolo uscirsene con uno dei suoi indimenticabili aforismi.

Una dotta disquisizione, anzi, tra la sinistra cui sono rimasti solo i comici unita a un assordante silenzio sui comici che stanno a destra, altrettanto esilaranti o forse più, per quanto si prendono sul serio L’occasione era ghiotta: l’intervista concessa alla vicedirettrice del Tg1, Incoronata Boccia, a conclusione del convegno “Spazio cultura. Valorizzare il passato, immaginare il futuro”, promosso dai gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia, al Teatro Niccolini di Firenze.

Non poteva mancare l’esibizione a uso interno: “È esistita una cultura di sinistra oggettivamente potente, coerente, organica, il Gramscismo lo hanno saputo interpretare bene, su questo bisogna dargliene atto” ha detto il ministro.

“È esistita anche una progressiva erosione di questa cultura di sinistra, dal momento in cui ha cominciato a generarsi il divorzio tra il consenso e il potere” ha continuato il ministro”, poi ha aggiunto, riferendosi alla sinistra, “avevano gli intellettuali e se li sono persi, si sono affidati agli influencer, gli sono rimasti i comici e basta” che per fortuna, bisogna aggiungere, evitano accuratamente di entrare nei governo per dissertare di tutto senza sapere nulla, come alcuni tra i vari Lollobrigida e cloni interni alla destra di governo, baciati dalla fortuna eccessiva che ha baciato anche Giuli.

E infatti sono proprio i comici di sinistra di Giuliana memoria quelli che dissertano dottamente, esponendosi al pubblico ludibrio, del miracolo della moltiplicazione del vino di fronte a una platea che starebbe ancora sbellicandosi dalle risate se non avesse di meglio da fare.

 

 

(10 maggio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo coperto
11.4 ° C
12.8 °
10.5 °
80 %
0.1kmh
100 %
Gio
11 °
Ven
16 °
Sab
14 °
Dom
12 °
Lun
10 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE