di P.M.M.
Gli Usa hanno dichiarato che revocheranno immediatamente la sospensione degli aiuti all’Ucraina e della condivisione di informazioni di intelligence. La decisione dopo i colloqui di Gedda tra Kyiv e gli USA rilasciata ai media dopo i colloqui a Gedda.
Nel corso dei colloqui l’Ucraina ha accettato la proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco immediato di 30 giorni e di adottare misure per ripristinare una pace duratura. La già citata dichiarazione congiunta, citata da tutti i media internazionali, parla dice che Kyiv e Washington “hanno adottato misure importanti per ripristinare una pace duratura per l’Ucraina”.
Si parla di un cessate il fuoco “immediato e provvisorio” esteso di comune accordo tra le parti e soggetto all’accettazione e all’attuazione simultanea da parte della Russia definita da Rubio come una condizione chiave per raggiungere la pace. Sempre ammesso che la Russia accetti.
Rubio: “L’Ucraina accetta negoziati immediati con Mosca”
L’Ucraina accetta “negoziati immediati” con la Russia. E’ stata la dichiarazione del segretario di Stato USA a Gedda subito dopo che le parti riunite hanno reso noto che l’accordo sullo sfruttamento delle risorse minerarie ucraine da parte degli Stati Uniti sarà chiuso il “prima possibile” come da intesa raggiunta. La dichiarazione è stata seguita dall’annuncio che gli USA hanno “Subito revocata la sospensione degli aiuti e della condivisione dell’intelligence all’Ucraina”.
Il risiko continua. E non è è meno rischioso di prima.
(11 marzo 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)