di Samuele Vegna
La trentottesima edizione del festival MIX della cultura Queer che si terrà dal 26 al 29 settembre tra il Teatro Strehler, il Teatro Studio Melato, il CAM Garibaldi a Milano sarà quasi del tutto gratuita e vi si trovano importantissimi eventi come i talk “Hiv e No Shame”, importantissimo per quanto riguarda la prevenzione e lo stigma sociale che colpisce la comunità lgbtq+ con la dottoressa Nozza, “Corpo perfetto e grassofobia”, e “Maschi del futuro, ostia e pantaloni rosa”.
Vi sono anche 43 titoli di tra lungometraggi e cortometraggi dei quali 34 in anteprima nazionale, che parlano della cultura queer, della conoscenza del proprio corpo e della società, della cultura lgbtq+ e delle donne, come “Una película barata”, film sull’amicizia di Osama Chami e che presenta tratti almodovariani.
Inoltre, segnalo “The visitor”, film di Bruce La Bruce presentato alla Berlinale 2024, film che si ispira a “Teorema” di Pasolini e che rielabora la pornografia politica. Come corto sembrano interessanti la raccolta Cruel Summer, che parla di amori “proibiti”, “The deep queer massacre”, anteprima italiana, e quindi “Body talk”, che sdogana molte convinzioni e convenzioni sui nostri corpi e sui canoni di bellezza.
Parlando di teatro, siamo sicuri che vi piacerà lo spettacolo “The Shame comedy” con le Karma B e “Lo spazio sicuro”, una dramedy che racconta l’esperienza di un ragazzo attivista e transgender che a Milano non trova un luogo davvero sicuro e libero per esprimere sé, direi molto attuale.
(17 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata