33.1 C
Roma
29.6 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
nubi sparse
25.8 ° C
27 °
24.4 °
62 %
2.7kmh
81 %
Gio
25 °
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
30 °
Lun
29 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaIl Regno Unito regala la maggioranza assoluta e schiacciante ai Laburisti

Il Regno Unito regala la maggioranza assoluta e schiacciante ai Laburisti

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Quattrocentoundici seggi ai Laburisti, una maggioranza schiacciante che nemmeno tutte le opposizioni unite potrebbero contrastare e un partito Conservatore a 119 seggi e al minimo storico, sono la tristissima eredità politica che l’ex primo ministro Sunak lascia agli inglesi in un inconsapevole gesto estremo di generosità.

Le destre, in tutto il mondo più o meno, sono così: quando governano in genere fanno disastri e se non riescono nel loro disegno illiberale mollano tutto. e a volte è un bene.

Come e cosa agirà il nuovo governo a maggioranza assoluta Labour (quanto farebbero comodo ai SE i voti Labour in questo momento) con il nuovo primo ministro Keir Starmer non è dato sapere. E’ appena ipotizzabile un riavvicinamento all’UE, ma su un possibile reingresso è difficile pronunciarsi. Anche perché l’orribile Nigel Farage è stato eletto per la prima volta alla Camera dei Comuni conquistando, con Reform Uk,  quattro seggi e regalando la necessaria dichiarazione roboante: “Il primo passo di qualcosa che vi stupirà tutti”. Come se non c’avesse stupito abbastanza.

L’insediamento di Starmer a Downing Street è previsto per le 12.20 (13.20 italiane) e il suo governo sarà pronto entro le 18 ora di Londra provvedendo a fare tutte le nomine dei ministri, come da dichiarazione a Bbc Radio di Pat McFadden, responsabile della macchina elettorale del Labour. Prevista per sabato 6 luglio la prima riunione del consiglio dei ministri.

Starmer è atteso ad importanti impegni internazionali a breve. Qui tutti i risultati elettorali nella tabella pubblicata dal Corriere.

 

 

(5 luglio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
poche nuvole
33.1 ° C
34.4 °
30.7 °
43 %
5.7kmh
20 %
Gio
33 °
Ven
35 °
Sab
36 °
Dom
37 °
Lun
38 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE