23.6 C
Milano
27.2 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
27.2 ° C
27.9 °
23.8 °
57 %
2.1kmh
0 %
Mer
36 °
Gio
36 °
Ven
35 °
Sab
35 °
Dom
33 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaIl Regno Unito regala la maggioranza assoluta e schiacciante ai Laburisti

Il Regno Unito regala la maggioranza assoluta e schiacciante ai Laburisti

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Quattrocentoundici seggi ai Laburisti, una maggioranza schiacciante che nemmeno tutte le opposizioni unite potrebbero contrastare e un partito Conservatore a 119 seggi e al minimo storico, sono la tristissima eredità politica che l’ex primo ministro Sunak lascia agli inglesi in un inconsapevole gesto estremo di generosità.

Le destre, in tutto il mondo più o meno, sono così: quando governano in genere fanno disastri e se non riescono nel loro disegno illiberale mollano tutto. e a volte è un bene.

Come e cosa agirà il nuovo governo a maggioranza assoluta Labour (quanto farebbero comodo ai SE i voti Labour in questo momento) con il nuovo primo ministro Keir Starmer non è dato sapere. E’ appena ipotizzabile un riavvicinamento all’UE, ma su un possibile reingresso è difficile pronunciarsi. Anche perché l’orribile Nigel Farage è stato eletto per la prima volta alla Camera dei Comuni conquistando, con Reform Uk,  quattro seggi e regalando la necessaria dichiarazione roboante: “Il primo passo di qualcosa che vi stupirà tutti”. Come se non c’avesse stupito abbastanza.

L’insediamento di Starmer a Downing Street è previsto per le 12.20 (13.20 italiane) e il suo governo sarà pronto entro le 18 ora di Londra provvedendo a fare tutte le nomine dei ministri, come da dichiarazione a Bbc Radio di Pat McFadden, responsabile della macchina elettorale del Labour. Prevista per sabato 6 luglio la prima riunione del consiglio dei ministri.

Starmer è atteso ad importanti impegni internazionali a breve. Qui tutti i risultati elettorali nella tabella pubblicata dal Corriere.

 

 

(5 luglio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
16.3 ° C
18.5 °
15.6 °
93 %
3.7kmh
81 %
Mer
28 °
Gio
29 °
Ven
29 °
Sab
24 °
Dom
24 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE