Roma
nubi sparse
18.6 ° C
18.9 °
17.8 °
91%
2.1m/s
75%
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
23 °
Lun
23 °
Mar
21 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieParco Portofino, Pastorino (PD): “La mia interrogazione al ministro dell’Ambiente: confini allargati...

Parco Portofino, Pastorino (PD): “La mia interrogazione al ministro dell’Ambiente: confini allargati a sette comuni e gestione unificata terra e mare”

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

“Ho depositato un’interrogazione al ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin sul tema della perimetrazione del parco naturale regionale di Portofino per chiedere il suo impegno ad allargare ai sette comuni che ne hanno fatto richiesta l’ingresso entro i confini del parco”, dichiara il deputato ligure del PD Luca Pastorino.

Al momento infatti, la nuova perimetrazione del Parco inviata da regione Liguria al Ministero dell’Ambiente riguarderebbe solo tre comuni: Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure. Una posizione giudicata “incomprensibile” da più parti: associazioni ambientaliste e studiosi in primis. A questo si aggiunge il coinvolgimento della magistratura con i diversi ricorsi che stanno di fatto bloccando il procedere dell’iter e la totale mancanza di azione già dal 208 da parte di Regione Liguria. Per questo, la richiesta è che i confini possano essere allargati, oltre a Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure, anche a Zoagli, Rapallo, Chiavari e Coreglia, oltre a introdurre anche l’area marina protetta, unificando di fatto la gestione a terra con quella a mare.

LEGGI ANCHE

Premio Nobel per la Letteratura 2026 alla canadese Anne Carson

Il Premio Nobel per la Letteratura 2026 è stato assegnato alla poetessa e saggista canadese Anne Carson. Questa... →

Questo permetterebbe “una valorizzazione estesa del territorio anche nell’ottica di un turismo di qualità, lento e sostenibile e di uno sviluppo basato su opportunità di lavoro legate alla protezione e alla valorizzazione del patrimonio ambientale”, spiega Pastorino. “Un passaggio necessario per mediare fra le esigenze di tutela ambientale e la loro praticabilità amministrativa, per proteggere aree significative sotto il profilo della biodiversità”.

 

 

LEGGI ANCHE

La Polizia di Stato di Bologna denuncia in autostrada A13 un conducente di mezzo pesante con patente falsa e un uomo trovato con denaro e argenteria di provenienza sospetta

Nell’ambito dell’intensa e capillare attività di vigilanza e prevenzione disposta lungo le principali arterie autostradali di competenza, la... →

(6 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo coperto
9.5 ° C
11.7 °
8.7 °
91%
0.7m/s
100%
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
14 °
Lun
14 °
Mar
14 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE