17 C
Roma
14.7 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
HomeComunicazione & Giornalismi 2023Comunicazione & Giornalismi 2023, da settembre al via il corso di formazione...

Comunicazione & Giornalismi 2023, da settembre al via il corso di formazione di Gaiaitalia.com Notizie

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Organizzato da GAIAITALIAPUNTOCOMEDIZIONI, in collaborazione con gli insegnamenti di giornalismo del Master in comunicazione, digitale, mobile e social dell’Università di Parma, in collaborazione con lo Studio Bertani in Parma e in collaborazione con Nkey, prenderà il via il prossimo 26 settembre* il progetto di formazione

COMUNICAZIONE & GIORNALISMI

è progetto di formazione giornalistica attraverso pratica e teoria, distribuito su 24 mesi, che avrà come base operativa la redazione dei quotidiani di Gaiaitalia.com Notizie. L’obbiettivo è quello di formare persone sulla base di un giornalismo etico che crei valore attraverso l’informazione, uscendo dalla logica del click bait.

Il corso propedeutico alla pratica, con i primi iscritti, prenderà il via dal 26 settembre 2023 e viene proposto ad un massimo di 20 iscritte e iscritti entro il 15 settembre 2023.

Venti persone affronteranno il lavoro del redattore e del giornalista sul campo partecipando da remoto alla composizione dei quotidiani di Gaiaitaliapuntocom Edizioni e ai moduli di formazione a tema (l’elenco in basso); sono previsti momenti di pratica e teoria della scrittura, formazione sulla conduzione video e audio, lavoro sul podcast come nuovo strumento di promozione e fruizione informativa e culturale, costruzione di servizi radiofonici e televisivi, momenti di lavoro dentro la notizia con i partecipanti invitati a lavorare sulla notizia attraverso la redazione di videonotizie, videocommenti, interviste, articoli, conduzione di format live, che verranno pubblicati sul quotidiano Gaiaitalia.com Notizie e sull’intero circuito locale, oltre che sulle altre testate Sassuolonotizie.it, Scandianonotizie.it, Tsnnews.it).

Alla fine del corso selezioneremo 8 partecipanti che continueranno la collaborazione con il nostro circuito informativo per accedere alla tessera di giornalista-pubblicista.

Selezione dopo invio dei curricula direzione@gaiaitalia.com, se accettati riceverete il modulo d’iscrizione direttamente via email.

Ecco il programma dei moduli formativi* nei punti che seguono sulla base di quanto proposto nel corso sperimentale del 2022 (i video realizzati in quelle occasioni saranno disponibili anche per i nuovi iscritti). I docenti potranno alternarsi e/o essere sostituiti durante i mesi di formazione per cause indipendenti dalla nostra volontà:

  • Le differenti forme di comunicazione e di scrittura tra carta stampata, periodici online e social media (docente: Giorgio Triani, Università di Parma);
  • Social Media: le implicazioni legali dei commenti, la diffamazione via web, le responsabilità civili e penali (docente: Isabella Grassi, Avvocato, Studio Bertani, Parma);
  • La parità di genere nel racconto giornalistico di cronaca (docente: Monica Maggi, giornalista);
  • I Diritti Umani raccontati per sostenere i diritti umani (o di come parlare delle differenze) (docente: Rosario Coco, formatore di Gaynet Italia);
  • Raccontare i fatti evitando ogni discriminazione e col linguaggio corretto (docente Beatrice Curci, giornalista scientifica);
  • Comunicazione & Marketing (docente Lorenza Morello, Giurista, presidente APM, volto televisivo);
  • Conduzione e giornalismo televisivo (docente Flavia Fratello, La7);
  • Come si costruisce un podcast (docente: Enrico Pagliarini, Radio 24);
  • Come si costruisce un format radiofonico (docente Beatrice Curci, giornalista);
  • Costruire e gestire un ufficio stampa (docente Monica Maggi, giornalista, scrittrice e direttore responsabile di Gaiaitalia.com Notizie);
  • Lavorare alla conduzione di un programma radiofonico d’informazione;
  • La critica teatrale e cinematografica ( docente Alessandro Paesano, critico ed esperto di pregiudizi)
  • Etica del giornalismo;
  • Un giornalismo per i diritti umani;
  • Lezioni teorico pratica sulla deontologia professionale.


Le lezioni teoriche
si terranno online e verranno registrate per consentire agli iscritti, e solo a loro, di rivederle a loro piacimento o secondo necessità; la partecipazione alle lezioni e il lavoro pratico in redazione sono obbligatori pena la decadenza dal corso dopo un massimo di cinque lezioni saltate senza valido motivo.

Gli allievi saranno selezionati sulla base dell’invio di curriculum vitae. Ognuno dei venti partecipanti verrà avviato alla professione giornalistica in linea con le indicazioni fornite dall’OdG.

La parte pratica propedeutica al corso prenderà il via dalla seconda settimana di ottobre 2023 (i partecipanti verranno inviati a conferenze stampa, a seguire casi di cronaca e/o eventi culturali, a collegamenti video e audio) ed è aperto a ragazze e ragazzi diplomati, donne e uomini interessati a migliorare la propria professionalità nella comunicazione, nel giornalismo, nella produzione di contenuti. Pregasi inviare curriculum a a direzione@gaiaitalia.com. I selezionati riceveranno via email il modulo di partecipazione. L’organizzazione si riserva di accettare candidature a corso iniziato a proprio insindacabile giudizio.

PRIMO INCONTRO ONLINE CON TUTTI I PARTECIPANTI MERCOLEDI’ 24 SETTEMBRE (da remoto) dalle 17.30;

informazioni sui costi e le modalità di pagamento qui.

Il corso è mirato al ricevimento del titolo di “giornalista pubblicista” dell’Ordine dei Giornalisti secondo le modalità di legge in vigore.

 

*si prevede l’inserimento di altri moduli formativi nel corso dell’anno. L’ordine indicato è casuale, le date definitive (ma passibili di cambiamenti visti gli impegni dei docenti) saranno comunicate ai partecipanti entro il 20 settembre.

**in caso di abbandono del corso le quote NON SARANNO RESTITUITE; il pagamento della quota costituisce accettazione delle condizioni indicate.

 

COMUNICAZIONE & GIORNALISMI

 

è realizzato in collaborazione con gli insegnamenti di giornalismo del Master in comunicazione digitale, mobile e social dell’Università di Parma; in collaborazione con Studio Bertani Parma; in collaborazione con Nkey;

 

lezioni da remoto: obbligatorie;
stage in redazione su indicazioni della direzione editoriale: obbligatori.

 

Direzione Scientifica: GAIAITALIAPUNTOCOMEDIZIONI

 

 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE