di Lorenza Morello
Evidentemente sono ormai anziana e non capisco più le cose nuove. Uno si iscrive ad un partito, prende la tessera magari per anni, fa i gazebo, partecipa alle manifestazioni, fa le campagne elettorali, partecipa alle iniziative ecc….Poi si fa il congresso per scegliere il segretario nazionale, vota insieme agli altri iscritti e vince Bonaccini.
Uno che come te è tesserato da anni ed ha fatto militanza e ricoperto con onore tanti ruoli amministrativi elettivi. Poi la settimana dopo si torna a votare e possono partecipare anche i milioni di cittadini che non sono iscritti al tuo partito. Che non hanno mai fatto un giorno di militanza, mai un gazebo, mai una manifestazione, mai nulla. E scelgono per il tuo partito un altro segretario. Diverso da quello che avevi scelto tu.
Io davvero non capisco. Ma sono ormai vecchia.
Ciò che comprendo bene invece è che Elly Schlein è una comunista che non ha la più pallida idea di come funzioni la realtà e che rappresenta perfettamente l’universo progressista nella sua inadeguatezza vittimista. Ecco perché ha vinto ed ecco perché ho sempre pensato che, specie dopo l’egida di Schwab, avrebbe vinto.
Lei è la sinistra di cui si nutrono i poteri forti.
(27 febbraio 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata