22.9 C
Milano
27.7 C
Roma
Pubblicità
Roma
poche nuvole
27.7 ° C
28.9 °
25.9 °
54 %
5.7kmh
20 %
Dom
27 °
Lun
30 °
Mar
30 °
Mer
31 °
Gio
33 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieBrexit i sudditi di Sua Maestà sono allo "Scusate, ci siamo sbagliati"

Brexit i sudditi di Sua Maestà sono allo “Scusate, ci siamo sbagliati”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di John Dee

Secondo il quotidiano spagnolo El País e un sondaggio del quotidiano Independent i sudditi di Sua Maestà sono amaramente pentiti di essere caduti nella trappola Brexit e sarebbero disposti a tornare indietro: addirittura due cittadini su tre sostengono la necessità di un nuovo referendum di adesione per i prossimi anni un terzo di coloro che hanno votato per andarsene dal Vecchio Continente ora vogliono avere con esso legami più stretti.

Sarebbero, è un sondaggio dell’Independent, addirittura il 65% dei britannici quelli che vogliono ripetere la consultazione, rispetto al 55% che l’ha difesa un anno fa”. Nel dettaglio “il 22% “vorrebbe votare ora”, il 24% “vorrebbe rifarlo nei prossimi cinque anni”, 24%, “tra 10” mentre solo il 4% pensa che si debba tenere nei prossimi vent’anni. Chi invece non vuole sentir affatto parlare di nuovo referendum è il 24% degli interpellati, uno su quattro. Tra chi non vuole sentire parlare di tornare al voto anche l’attuale premier britannico – per quel poco che conta – Rushi Sunak, lui stesso ardente difensore della Brexit sin dall’inizio, che parla di libertà acquisite non meglio specificate. Per l’opposizione laburista “Non ci sono più argomenti per tornare nell’Ue o al mercato interno, ma argomenti per attuare una Brexit migliore”. Insomma vogliono tornare sui loro passi, ma l’orgoglio britannico impedisce di dirlo chiaramente.

Ora sarebbe interessante sapere cosa pensano i cittadini dell’UE di un possibile ritorno dei britannici dentro l’Unione Europea, prima di eventuali possibili (ma lontanissime) aperture in tal senso.

 

(4 gennaio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
17.9 ° C
19.8 °
16.3 °
74 %
2.6kmh
75 %
Dom
20 °
Lun
22 °
Mar
25 °
Mer
19 °
Gio
17 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE