di Daniele Santi, #laprovocazione
Avevo un amico in gioventù che aveva sempre e solo opinioni incrollabili: che cambiavano però molto spesso, a volte ogni cinque minuti, e con la stessa ineguagliabile faccia di tolla venivano sostenute come incrollabili fino al cambio di rotta successivo. Con la maturità questa tendenza non è cambiata, vieppiù peggiorando. Non lo frequento più. Immagino non senta la mia mancanza.
Questa lunga esperienza tra la maggiore età e qualche decennio successivo mi ha fatto maturare un senso di fastidio, quasi senso di orrore, insopprimibile nei confronti di coloro che portano avanti un’idea con incrollabile convizione salvo poi, chissà a causa di cosa o grazie a quale santo, fanno un’inversione di centottanta gradi ed incominciano a dire il contrario e ad agire di conseguenza.
E’ un po’ lo stesso stupore, condito dallo stesso insopportabile prurito alle nocche, che mi provoca quel medico no vax che oggi vaccina a tutto spiano. Mi sembra di stare al cospetto dell’hacker anti-sistema che baratta la prigione con la collaborazione in seno alle Forze dell’Ordine.
(7 dicembre 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)