A destra sono nervosi. Molto nervosi. Forse persino un po’ troppo….

Leggi di più

Un’altra fumata nera per l’elezione dei capigruppo del Pd

di Gia.Gra. Nessuna nuova (buone nuove?) dal PD per le nomine dei capigruppo. Da Elly Shlein e Stefano Bonaccini non arrivano comunicazioni, né novità, sui nomi dei prossimi capigruppo di Camera e Senato. Pare che ci siano problemi proprio tra la segretaria e il presidente, ma nessuna certezza. Sempre gli stessi i nomi in campo: Francesco […]

Luminarie accese per il Ramadan a Piccadilly Circus. Prima volta in Europa

di John Dee Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha fatto accendere le luminarie di Piccadilly Circus, in pieno centro a Londra, per celebrare l’inizio del Ramadan, il mese sacro del digiuno dell’Islam. È la prima volta che accade in Europa. Un gran numero di persone si è radunata per assistere e festeggiare l’evento.   (23 […]

Il ministro dell’Agricoltura, le farine d’insetti e le farfalle della farina. Cronaca semiseria

di D.S. Le farine che contengono anche atomizzazione di insetti dovranno avere etichette e scaffalature ad hoc. Lo ha detto un ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida in gran spolvero, con un annuncio che arriva mesi dopo quello dell’UE che diceva la stessa cosa. Fanno sempre la loro porca figura, diciamo. Il ministro che è cognato d’Italia ha dichiarato […]

Meloni: “Io non sono Mosè”. Va detto che si nota

di Daniele Santi Siccome il verde Bonelli le stava facendo vedere ciottoli che aveva raccolto nel letto di un fiume in secca, non avendo null’altro a sua disposizione che non siano battute da bar, la presidente del Consiglio si è sentita capocomico e ha dato una risposta da avanspettacolo: “Presumo che lei voglia dire che in cinque mesi […]

CONDIVIDI

di Giovanna Di Rosa, #politica

La destra che vince solo nei sondaggi e che perde nelle occasioni che contano, perché ha gridato così tanto che non ha più nulla da dire quando va detto sul serio, è nervosa. Molto nervosa. Forse persino un po’ troppo.

Il nervosismo era palpabile già prima delle elezioni del 3 e 4 ottobre scorso: i Governatori e Giorgetti che sbugiardavano Salvini, l’inchiesta di Fanpage.it sulla quale Meloni si è scagliata violentemente e male, come se lei potesse cose che nemmeno i magistrati possono (spiega bene la questione Vittorio Lussana qui); le dichiarazioni di “vinceremo, anzi stravinceremo” di Salvini che invece straperdeva a Milano con un candidato indimenticabile, i magistrati che si muovo per la questione dell’inchiesta sulla presunta “Lobby Nera” di Fratelli d’Italia e poi i risultati elettorali con la destra che perde tutte le grandi città, tutte al primo turno e va al ballottaggio a Roma (con un candidato che non voterei nemmeno sotto tortura) e Torino. C’è da essere nervosi.

Ma in politica il troppo nervosismo fa la bua, cioè fa malissimo. Perché si sbagliano i conti. Come ha fatto Salvini che ha detto ai suoi di disertare il Consiglio dei Ministri pensando di pestare i piedi, ma Draghi se n’è fregato andando avanti senza la Lega (i cui voti non sono determinanti, perché la maggioranza c’è anche senza quei voti) e i rimbrotti poco convinti dei governatori sono sembrati più di facciata che veri e propri rimbrotti.

Poi c’è Meloni che va in passerella su tutti i programmi possibili, primo tra tutti Bruno Vespa che ha finalmente un nuovo idolo televisivo, ma che non cambia le carte in tavola: i candidati della destra sono invotabili non perché di destra, ma perché chiaramente incapaci e messi lì per pilotarli meglio. Avendo un obbiettivo verso i quali pilotarli.

La sensazione, e ce l’hanno anche loro, è che gli Italiani nel giochino del potere per il potere non ci caschino più e quelle destre lì, le destre di Meloni, Salvini, Spirlì o degli impreparati, quella incazzereccia che si innervosisce per un nonnulla e vorrebe fare stare zitta la gente, mica per amore alla dittatura, proprio così per istinto, vince per ora solo in Calabria, dove stavano anche prima senza clamorosi successi e con un’astensione del 56%, astensione che li favorisce. Quindi è meglio non parlarne.

Questa destra è geneticamente così, presa tra ribellioni e le sgridate di papa ai figlioli scapestrati, proprio come la vedete.

 

(7 ottobre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: