23.2 C
Roma
lunedì, Settembre 27, 2021

Salvini: “Ho smontato la Riforma Bonafede”… che insieme ai 5 Stelle “avevo votato nel Conte Uno” si è dimenticato di dirlo…

di Daniele Santi, #politica

E dopo il consiglio dei Ministri del 29 luglio 2021, otto ore di scannatoio dove – dicono i partiti mentre si vantano di essere stati i promotori di questa riforma e di quell’altra, e di quell’altro emendamento e io ci ho messo il punto e virgola – Draghi ha fatto esattamente quello che voleva, cioè portare la riforma Cartabia esattamente dove sta ora, spicca la dichiarazione todopoderosa di Matteo Salvini: “Ho cancellato la riforma Bonafede”.

La dichiarazione, più che roboante e assolutamente fuori luogo, pecca di pessima memoria. Perché Salvini, come in moltissime altre occasioni, ma almeno in quel caso il buon gusto di stare zitto o limitare le sue esternazioni ce l’aveva avuto, ha dimenticato un particolare importante: lui non ha cancellato un accidente. La Bonafede l’hanno cancellata Marta Cartabia e Mario Draghi, piaccia o no; e chi l’ha votata, l’ha votata strozzandosi perché ad una crisi di governo ora non ci si può andare sapendo di strozzarsi perché ad una crisi di governo ora non ci si può andare.

Ergo ne deriva che Salvini rispetto alla Bonafede ha fatto soltanto una cosa: votarla. E senza battere ciglio: accadde quando era ministro dell’Interno e delle ben note vicissitudini nel del governo Conte Uno quando, cioè, SalviniBonafede erano alleati di governo e decisero insieme quella riforma.

Nella presente questione, quella della riforma Cartabia del governo Draghi, Salvini a puntare i piedi c’ha provato – ce lo dicono fonti parlamentari certe – ma non gli è andata come pensava.

Ecco la memoria corta: e speriamo non si trasformi in Alzheimer, perché in politica è veramente un casino non ricordarsi non diciamo dove si era, ma nemmeno dove si sta ora…

P.S. nel caso ci siano altri vuoti di memoria: in quel Governo Salvini ha votato anche il reddito di cittadinanza, che adesso ha in odio e orrore…

 

(30 luglio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



POTREBBERO INTERESSARTI

4,637FansMi piace
2,370FollowerSegui
119IscrittiIscriviti
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: