Pubblicità
venerdì, Aprile 19, 2024
8.9 C
Roma
4.9 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeCoherentia et honestateIl sonno della ragione genera Grillo...

Il sonno della ragione genera Grillo…

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Daniele Santi, #laprovocazione

Se qualcuno pensa che lo scossone dato da Grillo al quadro politico italiano sia l’ennesimo colpo di genio, temiamo si sbagli. E’ l’ennesima ghigliottinata. E non farà bene a nessuno. Esattamente come non ha fatto bene a nessuno il suo posizionare il M5S del post-vaffa e del post elezioni al centro del panorama politico italiano costringendolo a governare con chiunque, dall’estrema destra alla sinistra governativa, odiati renziani e Leu in nome del potere per il potere.

Aveva detto che avrebbero cambiato Roma, certo non aveva detto che avrebbero devastato ciò che di buono era rimasto; aveva detto che avrebbero aperto la scatoletta di tonno lasciando intendere che avrebbero dispensato beni a tutte e a tutti, in realtà nella scatoletta ci sono seduti dentro e non si tolgono più da lì; aveva detto che avrebbero tolto di mezzo la corruzione, non solo non ci sono riusciti, ma hanno bloccato tutti i progetti di sviluppo a rischio corruzione, poi il reddito di cittadinanza è andato anche a mafiosi e camorristi, succede quando la coerenza c’è; aveva detto uno vale uno, invece gli altri valgono un cazzo e lui vale un miliardo; aveva detto che avrebbero cambiato l’Italia, si era dimenticato di dire che l’avrebbero cambiata in peggio.

Dopo i proclami ha iniziato le epurazioni: Pizzarotti per primo, sarebbe dovuto durare 15 minuti: sono dieci anni che sta dove sta e se si ricandidasse rischierebbe di vincere di nuovo; la candidata Sindaca a Genova che vince le primarie e lui dice no perché non gli piaceva; tutto il male possibile sul PD e su Renzi, e adesso ci governano insieme; un demenziale delirio di promesse inattuabili da fare invidia a Berlusconi si è portato a casa quasi il 33% dei voti, regalando una marcia trionfale in parlamento ad una delle compagnie di politici improvvisati più incompetenti della storia della Repubblica: pochi di loro hanno studiato e sono diventati bravini, gli altri continuano ad essere semi-cloni grillici, ma quelli che hanno studiato sono diventati improvvisamente indigesti, perché capaci di contestare la linea e mettere in difficoltà il Grande Fondatore.

E poi la faccenda di Conte che è la bruttissima faccenda di Conte e che tutte e tutti conoscete. Obnubilati fino al semi-coma dalla propaganda televisiva dell’anziano di Arcore gli italiani sonnecchiavano. E il sonno della ragione genera Grillo. E nel futuro genererà il suprematismo estremista di Meloni e Fratelli d’Italia al seguito.

Gli Italiani non imparano mai. Continuano a seguire acriticamente chi grida più forte.

 

(2 luglio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 




Pubblicità

LEGGI ANCHE