27.7 C
Roma
domenica, Giugno 13, 2021

E poi ci sono quelli che inneggiano a Mussolini mentre gli altri stanno a guardare

di Daniele Santi, #dicoquellochemipare

La Costituzione antifascista di questo paese, a pochi giorni dall’anniversario della strage di Brescia, ha subito un altro sfregio ad opera di nostalgici mussoliniani che gli orrori de ventennio fascista non l’hanno nemmeno subito, né studiato, ma solo negato, è continuato anche a Dongo, che hanno celebrato la figura del duce delle Leggi Razziali che “ha fatto anche cose buone”, tipo fuggirsene via ma mal gliene incolse.

Saluto romano, mani tese, formazione militare, le solite grida e i celebranti del 2 maggio, controllati a vista dalla Polizia, ad “omaggiare i gerarchi fascisti fucilati sul lungolago di Dongo e Benito Mussolini, ucciso insieme a e Claretta Petacci di fronte ai cancelli di Villa Belmonte, a Giulino di Mezzegra, nel comasco”, come ricorda Globalist. Grande silenzio intorno alla vicenda, rispetto alla quale pochi hanno mosso un dito per dire “No, fermiamola”, compresi sedicenti gruppi italiani antifascisti da social impegnati, succede spesso, in beghe interne, o forse più attenti ai like che ai fatti. Non gli si può fare una colpa di questo, ci si lascia trascinare. Anche senza accorgersene. Perché l’inconsapevolezza regna.

Ad opporsi in presenza circa duecento persone: esponenti di Anpi, Cgil e gruppi antifascisti sono infatti intervenuti rispondendo con slogan, canti e battimani durante l’incommentabile rito della chiamata al “presente”. Dietro i fieri manifestanti nostalgici del ventennio la Polizia, che vigilava con agenti in assetto anti sommossa, e la disposizione di barriere e camionette per tenere separati i due schieramenti.

Lapidario Guglielmo Invernizzi, presidente dell’Anpi provinciale di Como: “Il fatto che venga permessa una manifestazione del genere è una offesa agli italiani”.

 

 

 

(6 maggio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 




POTREBBERO INTERESSARTI

4,524FansMi piace
2,375FollowerSegui
119IscrittiIscriviti
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: