33.2 C
Milano
35 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
35 ° C
35.9 °
33.7 °
29 %
4.6kmh
0 %
Sab
35 °
Dom
38 °
Lun
36 °
Mar
36 °
Mer
36 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaFabio Viale torna con due grandi installazioni alla Galleria Poggioli di Firenze,...

Fabio Viale torna con due grandi installazioni alla Galleria Poggioli di Firenze, fino al 16 maggio

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Giorgia Trinelli #Cultura twitter@gaiaitaliacom #Scultura

 

Fabio Viale torna con due grandi installazioni alla Galleria Poggioli (galleria che lo rappresenta) a Firenze. Viale ci ha certo abituati a opere di grande impatto e all’idea di monumentalità, ora con queste opere si muove tra le suggestioni veneziane e quelle delle cave di marmo.

Lasciate momentaneamente da parte le figure, lo scultore presenta le briccole di Venezia che sono strutture nautiche utilizzate per indicare i canali nelle lagune venete . Formata da due grossi pali legati tra loro e conficcati nel fondale.

Qualunque sia il soggetto affrontato, qualunque sia il materiale originale, il grande talento di Viale, a mio avviso, è la capacità di rendere il reale, restituire la materia nella veridicità, nell’essenzialità della sua anima. Se scolpirà legno lo tratterà come legno, se scolpirà tessuto, sarà tessuto, se scolpirà una figura, un viso, una mano, questa diventerà qualsiasi realtà toccata dal suo scalpello.

Il suo  talento è vedere e riuscire a forgiare la materia, trasmettendo alle mani la “cosa” vista, insieme ai dettagli e infine nella materia trasformandola in opera d’arte.

La mostra visibile alla Galleria Poggiali dice il gallerista Lorenzo Poggiali è una “vera e propria azione. Azione questa che si manifesta con un’installazione di grande impatto, che rimanda anche a un poderoso lavoro di Claudio Parmiggiani che era stato ospitato nello stesso spazio, e che ricostruisce il ravaneto, ossia un dirupo nel quale vengono gettati i detriti di lavorazione delle cave di marmo, lungo il quale Viale ha fatto rotolare alcune sculture che aveva in precedenza acquistato”.

Per chi passasse da Firenze le opere saranno esposte in via Della Scala e via Benedetta fino al 16 maggio.

 

(26 febbraio 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 




Share and Enjoy !

0Shares
0

0
0

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo sereno
30.7 ° C
31.2 °
29.1 °
44 %
3.2kmh
2 %
Sab
30 °
Dom
29 °
Lun
28 °
Mar
27 °
Mer
26 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE