13 C
Milano
16 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
16 ° C
17.2 °
13.8 °
60 %
2.6kmh
0 %
Ven
18 °
Sab
22 °
Dom
23 °
Lun
21 °
Mar
20 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaDire che Pierluigi Bersani voleva i minibot è una balla

Dire che Pierluigi Bersani voleva i minibot è una balla

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP
foto: ANSA/GIUSEPPE LAMI

di Daniele Santi #Lopinione twitter@gaiaitaliacom #Politica

 

Basterebbe dire che l’emissione di titoli di Stato e i Minibot non sono la stessa cosa, per mettere la questione a tacere e per far tacere un mio certo qual tarlo interiore che mi rode perché sto scrivendo per difendere ciò che disse e fece nel 2013 qualcuno che ritengo politicamente indifendibile. Ma girano cose che non stanno né in cielo né in terra. E non le scriviamo noi, che non saremmo ugualmente giusitificabili, li scrivono quelli con la grandeur dei titoloni e del titolo di Direttore.

Sulla miserabile menzogna chiamata minibot, nota anche come l’ennesima arma di distrazione di massa dell’onda nera salviniana, sapete più o meno tutto; si tratta di quella cosa che si sposa assai bene con l’analfabetismo economico e con la creduloneria di chi aspetta un Messia e poi lo trova e che trova ampio spazio sui giornali che si spostano sempre più a destra pur di trovare pubblico sempre più a destra, mescolano le carte così da sposare quella che il vero e proprio attacco all’Euro del governo pentaleghista.

La differenza tra quello che propose Bersani nel 2013 e ciò che ora giornalisti compiacenti raccontano è assai semplice: ciò che Bersani propose fu di emettere Bot e Btp per pagare i debiti delle pubbliche amministrazioni esattamente come ora Salvini che cammina sulle acque propone i minibot che nessuno vuole, soltanto che Bot e Btp hanno un rendimento e alla scadenza i soldi prestati vanno restituiti. I minibot sono al portatore e possono essere usati come moneta. Una moneta parallela all’Euro. Last but not least al momento dell’emissione titoli di Stato vengono conteggiati nel debito pubblico, i minibot della Lega no.

Guarda un po’ gli architetti della nuova finanza che hanno fatto saltare in aria una banca, un quotidiano e una radio cosa si inventano per far saltare un paese.

 





 

(10 giugno 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 


 

 





 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
9.4 ° C
11.2 °
8.7 °
88 %
0.6kmh
74 %
Ven
18 °
Sab
14 °
Dom
12 °
Lun
10 °
Mar
11 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE