Roma
pioggia leggera
19.2 ° C
20 °
18.2 °
85%
4.1m/s
94%
Ven
21 °
Sab
22 °
Dom
23 °
Lun
23 °
Mar
21 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaMartina, il PD e le trattative con Roberto Fico o di come...

Martina, il PD e le trattative con Roberto Fico o di come alienarsi un elettorato

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

di Giancarlo Grassi #politica twitter@gaiaitaliacom #governo

 

LEGGI ANCHE

Il Premio Nobel per la Pace 2026 è stato assegnato alla giurista sudafricana Navanethem “Navi” Pillay

Navanethem "Navi" Pillay ha vinto il premio Nobel per la Pace 2026. Il Comitato Nobel di Oslo ha... →

 

E’ nella natura degli Italiani promettere un sacco di roba non realizzabile e poi fare proprio (e solo) quello che gli sembra opportuno per i loro progetti. Naturalmente nemmeno la politica, essendo fatta da gente di quella pasta lì può essere differente, così è senza particolare stupore che assistiamo al tentativo di Roberto Fico di comporre un possibile governo tra M5S e PD con il serissimo rischio di assistere ad una fuga dell’elettorato di entrambi gli schieramenti, possibilità che pare non interessare particolarmente ai vari signori della politica si chiamino Di Maio, Franceschini, Renzi o Salvini. O presunti tali come Meloni o Bersani.

Gli umori sui social sono chiarissimi: dalla disapprovazione feroce degli elettori del M5S verso una possibile intesa col PD a quella degli elettori PD che, palesatasi dall’immediato dopo-elezioni con l’hashtag #senzadime, continuano a ricordare alla direzione che si incontra al Nazareno per discutere del sesso degli angeli che un accordo col M5S svuoterà il loro bacino elettorale. Il 9% del PD in Molise e i quasi undici punti in meno del M5S rispetto al 4 marzo qualcosa vogliono dire, ma sembra che nessuno sappia cosa. Figuratevi se lo sappiamo noi.

LEGGI ANCHE

Riforma elettorale, si sono “chiusi dentro”. E allontanato la democrazia dai territori

di Massimo Mastruzzo Con 227 voti favorevoli e 164 contrari, l'8 ottobre 2026 la Camera dei deputati ha... →

Il tentativo di Roberto Fico – che non è un’ala sinistra del M5S, come molti vaneggiano – è, per l’appunto, un tentativo. Rimane nell’aria un governo pentaleghista confermato dal fatto che Di Maio sembra avere tagliato i ponti con Salvini, e sappiamo che quando Di Maio afferma una cosa poi fa il contrario.

Al di là dei proclami, di ciò che si racconta in televisione, di quello che i giornalisti-servi scrivono e quelli come noi scribacchiano, l’unica cosa certa è che del voto degli Italiani a chi entra in Parlamento poi non interessa più nulla. Contano soltanto gli interessi della casta che diventa casta sostituendosi alla precedente casta.

Non è la natura delinquenziale dei politici. E’ la natura degli Italiani. Chiunque si trovasse dove si trovano ora i recentemente eletti farebbe la stessa cosa. Senza nessuna differenza.

 




(24 aprile 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
18.4 ° C
19.3 °
17.4 °
62%
1m/s
25%
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
12 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE