Pubblicità
venerdì, Aprile 19, 2024
8.9 C
Roma
4.9 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizieBolognaBologna, “Non mi abbandonare, mi fido di te...”, contro l'abbandono estivo degli...

Bologna, “Non mi abbandonare, mi fido di te…”, contro l’abbandono estivo degli animali

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Bologna Mi Fido di Te Cane 00di Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Come ogni anno, il Comune di Bologna promuove una campagna estiva contro l’abbandono degli animali e fornisce consigli e numeri utili per chi invece incontra un animale abbandonato o ferito e vuole soccorrerlo.

Abbandonare un animale significa molto spesso lasciarlo ad un destino di sofferenza e di morte, perché si ritrova all’improvviso in un luogo sconosciuto e senza più il riferimento dell’ambiente di cui faceva parte. Confuso, spaventato, diventa molto facilmente vittima di incidenti.

Il fenomeno dell’abbandono degli animali è purtroppo un problema di ogni giorno e di ogni mese dell’anno che durante l’estate raggiunge il suo apice. Nonostante l’entrata in vigore della Legge n.189 nel 2004, che prevede la pena dell’arresto fino ad un anno per il reato di abbandono, sono ancora molti gli animali che vengono abbandonati; un particolare incremento si registra per i gatti.

Lo slogan della campagna è molto semplice ma incisivo “Non mi abbandonare…mi fido di te” come richiesta di un cane e di un gatto rivolta al proprio compagno di vita. Per questa campagna sono stati scelti due animali del canile/gattile, che ad oggi sono stati adottati.

Quest’anno il Comune di Bologna, ha dato il via alla sperimentazione di un progetto contro l’abbandono dei cani da caccia: ‘A caccia di una seconda vita”, per dare ai cani da caccia che non riescono più a svolgere il loro compito, una seconda opportunità di vita come cani da compagnia di una nuova famiglia o cani da pet therapy.

E’ importante sapere che è possibile aiutare il cane o il gatto abbandonati non restando indifferenti e mettendo in pratica una serie di azioni che, oltre a salvare loro la vita, possono aiutarli a trovare una nuova famiglia amorevole e consapevole dell’impegno che si assume quando si decide di adottare un animale.

 

 

 

 

 

 

 

 

(1 luglio 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE