Roma
nubi sparse
26.6 ° C
27.2 °
25.4 °
57%
3.6m/s
81%
Lun
27 °
Mar
33 °
Mer
35 °
Gio
34 °
Ven
34 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieA Torino "Metti in piazza la cultura" nei giorni 21 e 22...

A Torino “Metti in piazza la cultura” nei giorni 21 e 22 maggio

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

Torino Metti in Piazza la Cultura 2016di Gaiaitalia.com

 

LEGGI ANCHE

Terra dei fuochi, PFAS e il diritto di non essere giudicati per geografia

di Massimo Mastruzzo L’Italia ha una domanda scomoda che evita da anni: perché alcune contaminazioni diventano subito un...

 

 

 

LEGGI ANCHE

Marattin: “E il momento di unire il centro. Per il leader primarie”

Con una interessante intervista all'Adnkronos Luigi Marattin si è intanto smarcato dal calendiano Europeisti.eu (francamente, un nome simile...) parlando dell'associazione...

 

 

 

 

Un evento inclusivo che porta in piazza le arti, la musica, la letteratura, il pen­siero e ogni altra forma espressiva. Riapre il balcone di Palazzo Carignano per l’atteso concerto di ottoni del Regio.

 

È il viaggio il tema dell’edizione 2016 di Metti in piazza la cultura, il festival culturale pubblico, completamente gratuito, in pro­gramma il 21 e 22 maggio in Piazza Carignano, a Torino. Due giorni di appuntamenti, incontri, spettacoli teatrali, laboratori per bam­bini e workshop per adulti in una delle piazze storiche più belle di Torino. Ag­giungi un pianoforte, concerti, una pioggia di libri appesi che aspettano solo di essere sfogliati. E poi ancora laboratori di origami, partite a scacchi, il plani­sfero del MAO Museo d’Arte Orientale, la storia del gelato di Pepino, dj set e molto altro. “Metti in piazza la cultura” è tutto questo. Un week end aperto a tutti, altamente inclusivo, per respirare, fare, condividere cultura.

“Questa terza edizione di Metti in piazza la cultura – sottolinea la curatrice Mar­zia Camardaè la più ampia affrontata finora. Dopo aver esplorato i temi del paesaggio e del gioco, quest’anno vogliamo viaggiare, e soprattutto far viag­giare. L’obiettivo è di realizzare un evento il più possibile inclusivo, in grado di avvicinare moltissime persone alla musica, alla letteratura, al pensiero e a ogni altra forma espressiva, in una cornice di bellezza. Con contenuti ricchi e di va­lore, ma trasmessi con leggerezza. Siamo convinti che sia possibile produrre cultura di alto livello per tutti e facilmente accessibile. Grazie anche a tanti partner che ci sostengono e alla collaborazione con le istituzioni cittadine che hanno a cuore questi temi”.

Tra i momenti principali, sabato 21 maggio percorsi dedicati ai bambini: Cibo esotico (a cura del Polo museale del Piemonte), il Viaggio del gelato (Pepino), Sulle tracce del mito di Ulisse (EDT), Un bastimento carico di… (Verba Volant) , e nel pomeriggio due emozionanti momenti musicali: alle 16,00 ascolto guida­to a Shéhérazade di Rimskij-Korsakov, suite sinfonica da Le mille e una notte, nella versione per pianoforte a 4 mani, e alle 17,00 Pentabrass, il quintetto di ottoni del Teatro Regio, suona dal balcone monumentale di Palazzo Carignano musiche di Händel, Bach, Purcell, Mouret e Charpentier.

 

Domenica 22 maggio al mattino altri laboratori per bambini mentre alle 15,30 il regista Davide Ferrario tratta il tema Viaggiare molto vicino, possibilmen­te stando fermi; alle 17,00 l’incontro con Paolo Del Vesco, curatore del Mu­seo Egizio, su Racconti di viaggio di oggetti antichi e alle 18,00 Piano Match, un’appassionante gara tra pianisti che si sfidano in una serie di prove a colpi di improvvisazione, senza sospettare che cosa dovranno improvvisare e come; il pubblico vota e decreta il vincitore. Due spettacoli teatrali a cura del MUMAC, Storie in viaggio: chicchi, polvere, caffè (per bambini) e Caffè nero bollente (per tutti) arricchiscono il primo po­meriggio, insieme al laboratorio del MAO A spasso nell’arte orientale. Conclu­de la giornata il dj set City blues reading, a cura di Edt.

La moda sarà presente con la sfilata di moda di qipao, abiti originali cinesi de­gli anni Venti. E molto altro.

 

Il viaggio prosegue anche dopo l’evento grazie a uno speciale passaporto in omaggio ai partecipanti: un libretto colorato che permette di conservare un ri­cordo del proprio viaggio personale tra gli appuntamenti in piazza Carignano. A ogni evento cui si partecipa si colleziona un bollino, che dà diritto ai omaggi, come il famoso Pinguino di Pepino, e a sconti sui libri di viaggio Edt e Giralan­golo, sui corsi di editing di Verba Volant, sull’ingresso al Museo di Arte Orien­tale e sul catalogo del Museo della Macchina per Caffè.

 

Il festival è organizzato da Ludwig, reso possibile grazie a Verba Volant, ed è realizzato con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte. È inoltre realizzato con il supporto di MUMAC, museo della macchina per caffè, il progetto culturale del Gruppo Cimbali a Binasco (Mi), che sostiene un progetto a lui affine come Metti in Piazza la Cultura in una partnership ricca di sviluppi e di innesti creativi. Gli altri sponsor sono: Engovers, Scavino, Pepino e Valmora. Sono inoltre partner il Polo Museale del Piemonte, la Torino Film Commission, il Teatro Regio, il Museo Egizio, le Biblioteche Civiche Torinesi, la Società Scac­chistica Torinese, Giralangolo, EDT, Angi, Aida, Viaggio da sola perché.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(18 maggio 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
25.9 ° C
29.4 °
24.8 °
60%
1.3m/s
41%
Lun
28 °
Mar
31 °
Mer
28 °
Gio
29 °
Ven
30 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE