.
3.1 C
Roma
martedì, Novembre 30, 2021

Lassana Bathily sarà cittadino francese

Lassana Bathilydi Gaiaitalia.com

Ne ha viste di tutti i colori nel corso della sua vita il giovane Lassana Bathily, emigrato dal Mali ed arrivato in Francia andando ad ingrossare le fila dei sans-papier, riuscendo poi in qualche modo ad ottenere il primo permesso di soggiorno regolare e a mettersi a lavorare con una giusta retribuzione e contribuzioni in linea con la legge. E con la sua dignità.

Poi l’attacco degli islamisti al supermercato kosher dove lui lavora, musulmano stipendiato da ebrei, perché almeno in questa Europa così piena di difetti il rispetto dell’essere umano in quanto umano lo abbiamo conseguito, e lui che in qualche modo riesce a mettere in salvo diversi clienti, li nasconde nella cella frigorifera senza dimenticarsi di staccarne la spina, riesce ad scappare da un’uscita secondaria.

La polizia lo arresta per un malinteso: è nero, succede in questa Europa così piena di difetti dove il rispetto dell’essere umano in quanto umano lo abbiamo conseguito, che essere neri in giorno di attentati possa portare ad errori di questo tipo, ma lui spiega tutto, fornisce la topografia del negozio. Racconta delle persone che ha salvato.

Ora mezzo mondo lo chiama eroe. Israele compreso. Fa parte dell’effetto buonismo dal quale proprio non riusciamo a liberarci. Lui ci mette tutti zitti: “Non ho pensato che stavo salvando ebrei. Stavo salvando esseri umani”.

Ora otterrà la nazionalità francese. Trecentomila persone lo hanno chiesto attraverso una petizione inviata al presidente Hollande. Che l’ha concessa. Ci verrebbe anche da dire che potrebbe essere in pericolo per essersi schierato dalla parte della Pace. Quella che viene dal cuore e che tutti gli integralisti (anche quelli alla Le Pen o alla Salvini) odiano. Ma ci fermiamo qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(17 gennaio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

POTREBBERO INTERESSARTI

SEGUITECI

4,764FansMi piace
2,383FollowerSegui
128IscrittiIscriviti
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: