Pubblicità
14.1 C
Roma
Roma
cielo sereno
14.1 ° C
15.6 °
12.7 °
60 %
1.3kmh
0 %
Ven
14 °
Sab
14 °
Dom
11 °
Lun
10 °
Mar
11 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieArteRoma, la Rete dei Draghi al Macro: 75mila spettatori

Roma, la Rete dei Draghi al Macro: 75mila spettatori

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Toshiko Horiuchi MacAdam 00di Gaiaitalia.com

Sono stati oltre 75.000 i visitatori che, ad oggi,  hanno potuto ammirare la grande installazione site specific HARMONIC MOTION / RETE DEI DRAGHI realizzata al MACRO di Via Nizza dall’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam per la settima edizione di Enel Contemporanea (a cura di Francesco Bonami). Inaugurata e aperta al pubblico l’8 dicembre del 2013 l’opera ha  rappresentato uno dei più prestigiosi appuntamenti internazionali nel panorama dell’arte contemporanea. Il successo riscontrato dall’opera ha indotto l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, a differire  la chiusura di HARMONIC MOTION / RETE DEI DRAGHI (prevista per fine dicembre) all’11 gennaio 2015, proprio per non privare il pubblico della sua fruizione gioiosa nel periodo delle festività natalizie

Interamente realizzata e intrecciata a mano, dal sapore tradizionale che rievoca la lavorazione all’uncinetto abbinata a forme contemporanee, l’opera è un grande colorato playground interattivo, pensato dall’artista per gli adulti e soprattutto per i bambini, dove è possibile entrare, saltare, rotolare, arrampicarsi, strisciare, appendersi e muoversi attraverso i suoi vari livelli.

Un intreccio tra arte e gioco – così come per le precedenti opere di Enel Contemporanea – pensato per offrire al pubblico nuove emozioni con un’opera appositamente creata dall’artista nell’intento di coinvolgere il pubblico in maniera attiva, gratuitamente, invitandolo e diventarne parte e completamento.

Obiettivo che si può considerare pienamente raggiunto, visto  il grande interesse e la grande partecipazione registrata dalle numerose attività didattiche e visite guidate organizzate dal MACRO a partire dalla data della sua inaugurazione, e che dimostra ancora una volta quanto proficua nell’interesse generale, possa essere la collaborazione pubblico-privato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(3 gennaio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo coperto
1.4 ° C
4.3 °
0.4 °
84 %
1kmh
100 %
Ven
1 °
Sab
2 °
Dom
2 °
Lun
4 °
Mar
3 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE