Pubblicità
14 C
Roma
8.1 C
Milano
PubblicitàIscriviti a DAZN
PubblicitàBritish School Banner 2023
PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition
Pubblicità
14.3 C
Roma
Pubblicità
HomeNotizieIl Calcio Femminile fa causa alla FIFA

Il Calcio Femminile fa causa alla FIFA

Calcio Femminiledi Giorgia Trinelli

Una quarantina tra le calciatrici più forti del mondo hanno fatto causa alla FIFA e alla Canadian Soccer Association (CSA) contro la decisione di fare disputare i Mondiali di Calcio femminili sull’erba sintetica poiché sostengono che giocare su questo tipo di campo sia una violazione del Codice perché cambia il modo in cui la partita è giocata, aumenta il rischio di infortuni,  “imponendo” alle giocatrici di giocare su una superficie di “seconda classe”.

Secondo l’avvocato che rappresenta le giocatrici e che fino a questo momento aveva cercato di trovare un accordo con la FIFA, la decisione viola alcune tra le leggi canadesi tra cui quella sulla discriminazione di genere; i Mondiali di calcio in Brasile si sono disputati in erba naturale dove è meno facile infortunarsi.

Le giocatrici sostengono che tale decisione violi in particolare ‘art. del “Codice per i diritti umani dell’Ontario” che dice che “tutte le persone hanno diritto a ricevere un eguale trattamento rispetto ai servizi, beni e infrastrutture, senza discriminazioni”.

Il 26 settembre – data ultima per l’eventuale cambio di posizione della FIFA – i dirigenti del calcio mondiale non avevano ancora risposto, poi hanno fatto sapere di non avere alcuna intenzione di cambiare la loro posizione. Sembra improbabile che le giocatrici decidano di boicottare i Mondiali che sono un’occasione unica per il calcio femminile che è seguito da un pubblico molto ridotto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(3 ottobre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

 

In Evidenza