di Giancarlo Grassi
Il governo Renzi prepara la rivoluzione nella scuola. Almeno è ciò che dice. Dal tristemente noto meeting di Cl arriva il messaggio della Ministra Giannini:“Il governo intende eliminare il precariato nella scuola“, come non è ancora dato saperlo.
L’agenzia ANSA riporta la data del “29 agosto” come “l’occasione per presentare la ‘visione’ del nostro Governo sui temi dell’ istruzione e in particolare della scuola, a cui seguirà poi un provvedimento che è in costruzione da mesi“. La riforma verrà discussa nel prossimo Consiglio dei Ministri, previsto proprio per venerdì 29 agosto.
Riguardo alla riforma prevista Giannini ha sottolineato che c’è “un meccanismo perverso che ci trasciniamo da decenni che non ci consente di lavorare se non con l’organico di diritto e quindi di riempirlo attraverso le graduatorie (…)” bisogna quindi “ragionare in termini di organico funzionale e non di organico di diritto. E’ l’uovo di Colombo che chi lavora nella scuola conosce da tempo, ma che nessun governo ha avuto il coraggio di affrontare direttamente perché significa prendere coscienza che le supplenze non fanno bene né a chi le fa né a chi le riceve“.
Nei prossimi giorni se ne saprà di più.
(26 agosto 2014)
©gaiaitalia.com 2014 diritti riservati riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)