25.2 C
Roma
17.1 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaNelson Mandela, l'Uomo che cambiò il Mondo

Nelson Mandela, l’Uomo che cambiò il Mondo

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Nelson Mandela 01di Daniele Santi

Solo, e solo con la forza delle sue idee, con il feroce regime dell’Apartheid che lo tenne in carcere per 27 anni pensando di impedire così che la giustizia e i valori di cui era portatore trionfassero, Nelson Mandela vinse.

Uscito di prigione, non potevano più tenercelo, iniziò il cammino verso la “liberazione” dei suoi fratelli Sudafricani: tutti, bianchi e neri, verso il moderno Sudafrica che conosciamo, grazie alla sua forza, alle sue idee, al suo carisma, che condussero l’African National Congress verso il potere che Mandela esercitò con intelligenza, anche quando i figli ingrati cominciarono a contestarlo e a mettere a soqquadro il paese con azioni inumane che sicuramente spezzarono il cuore al già anziano Mandela.

Intrattenne dialoghi con i potenti del mondo, li impressionò con la sua umanità, con il suo profondo rispetto per i diritti umani, per la sua sincera passione per un mondo più giusto: fece della Costituzione Sudafricana una delle più avanzate del mondo, così avanzata che i suoi concittadini faticano a comprenderne i principi ed i politici ad attuarli.

Presidente del Sudafrica per cinque anni dal 27 aprile 1994 al 14 giugno 1999, un solo mandato, si ritirò per lasciare spazio al nuovo, a coloro che avrebbero dovuto governare e vivere dopo di lui, quando aveva già 81 anni.

E’ rimasto con noi per 14 anni ancora, dopo avere lasciato il potere. Ha lottato come un leone anche contro la morte che ha cercato di ghermirlo più volte, senza riuscirci.

Poi se ne è andato in pace, come se ne vanno i grandi.

L’uomo che ha cambiato il mondo, la cultura, la musica, che ha dato dignità ad un paese, a un continente e alle idee di libertà universale ad una maggioranza di cittadini incapaci di seguirlo, non c’è più.

Il mondo non sarà più lo stesso.

 

 

 

 

 

[useful_banner_manager banners=33 count=1]

©gaiaitalia.com 2013
tutti i diritti riservati
riproduzione vietata

[useful_banner_manager banners=37 count=1]

 

 

 

 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE