L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha dato l’allarme: in Messico un camion con materiale radioattivo molto pericoloso che potrebbe essere utilizzato per costruire una “bomba sporca” (se volete sapere cos’è cliccate qui, grazie a Wikipedia) è stato rubato il 2 dicembre scorso.
Secondo quanto riferito dall’Agenzia, i “pericoli potenziali sono enormi se le misure di sicurezza dovessero essere disattese”.
Secondo quanto pubblicato da Repubblica.it il camion trasportava “cobalto 60”, un prodotto utilizzato in radioterapia e proveniente da un ospedale della città di Tujuana, nel nord del paese che non può essere utilizzata per fabbricare un’arma nucleare convenzionale, ma potrebbe in teoria esser utilizzata per costruire una “bomba sporca”, con esplosivo convenzionale ed isotopi radioattivi: un’armaradiologica, altamente pericolosa.
©gaiaitalia.com 2013 tutti i diritti riservati riproduzione vietata
[useful_banner_manager banners=1 count=1]
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)