Roma
nubi sparse
20 ° C
20.9 °
17.1 °
75%
0.5m/s
82%
Lun
25 °
Mar
21 °
Mer
25 °
Gio
21 °
Ven
20 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieDiritti UmaniAmnesty International Italia aderisce all'iniziativa "Libri senza parole. Destinazione Lampedusa"

Amnesty International Italia aderisce all’iniziativa “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa”

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

Amnesty Internationaldi Amnesty International

Amnesty International aderisce all’iniziativa “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa”, promossa da IBBY Italia, in collaborazione con il Palazzo delle Esposizioni di Roma e il sostegno di IBBY International. Attraverso le sezioni IBBY nel mondo, il progetto coinvolge quattro continenti e oltre 20 paesi nella raccolta della migliore produzione editoriale di libri senza parole, da donare alla biblioteca per ragazzi di Lampedusa.

LEGGI ANCHE

Albergo di Miramare chiuso dal Comune per gravi carenze di sicurezza. Il controllo successivo ad un’operazione di contrasto allo spaccio della Polizia locale

Nel pomeriggio di mercoledì scorso gli agenti in borghese della squadra di polizia giudiziaria della Polizia locale di... →

Condividendo i contenuti  dell’iniziativa, Amnesty International Italia mette a disposizione della biblioteca per ragazzi di Lampedusa i suoi materiali educativi sui diritti umani.

Inoltre, in occasione della Children’s Book Fair, fiera internazionale dedicata all’editoria per ragazzi che si è svolta a Bologna dal 25 al 28 marzo, una giuria internazionale, formata da critici e illustratori, bibliotecari e librai, ha selezionato tra gli oltre 120 titoli pervenuti, 10 opere esemplari per originalità, complessità, valore storico e tematiche affrontate.

Amnesty International Italia ha voluto assegnare una menzione speciale al silent book che meglio ha rappresentato e promosso gli ideali della Dichiarazione universale dei diritti umani: “Aan de overkant” (traduzione in italiano “Dall’altra parte”) di Nicole de Cock, edizioni Gottmer. Questa la motivazione: “I protagonisti della storia vivono sulle sponde opposte di un fiume, metafora delle differenze che sono spesso sinonimo di separazione e scontro tra le persone, ma anche separazione reale tra paesi che affacciano sullo stesso mare, come per esempio il ‘nostro’ Mediterraneo. La determinazione dei protagonisti nel rendere possibile il loro incontro è però più forte degli ostacoli.  che questo poetico racconto possa essere di ispirazione per lettrici e lettori di ogni età, per ‘agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza’ (Articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani)“.

LEGGI ANCHE

“Le istituzioni non sono nostre”, lezione di stile di Silvia Salis alle destre di governo e di divisione

La Sindaca di Genova Silvia Salis non le ha mandate a dire dopo che per chissà quale ragione... →

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
12.2 ° C
13.8 °
10.5 °
75%
0.7m/s
69%
Lun
23 °
Mar
22 °
Mer
11 °
Gio
14 °
Ven
11 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE