di Giancarlo Grassi
Dunque c’è già la vittima predestinata vittima della rabbia degli squadristi online a marchio M5S: si tratta di Marco Affronte, eurodeputato pentastellato, che dopo l’ennesima figuraccia del Vate del Sacro Blog (basta con l’Efdd di Nigel Farage, dentro Alde, fuori da Alde o quanto amiamo l’Efdd di Farage, tutto in 24 ore!) ha deciso di dire basta, si è dimesso dalla Santa Alleanza tra xenofobi, antieuropeisti ed antieuro (che fino ad un attimo prima erano stati europeisti e pro euro) ed è entrato nel gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo. La decisione deve essere maturata dopo un certo periodo di riflessione, considerando che ad Affronte vengono attribuite frasi del tipo: “Spero che i miei figli non debbano vivere in un paese governato dai 5Stelle”, ma possibili boutade giornalistiche a parte, ciò che è inquieta è la caterva di insulti sotto il quale il rappresentante del M5S è stato sommerso dopo le sue dimissioni. Inquietante sul serio se l’Huffington Post ha deciso di dedicare un pezzo alla questione.
![]()
Il M5S ha poi chiesto all’ex europarlamentare una penale di 250mila euro, o le dimissioni dal Movimento, richiesta alla quale l’ormai ex Efdd Affronte ha risposto picche: “Quando siamo arrivati qui abbiamo firmato un foglio, non riesco a chiamarlo diversamente, in cui tra le altre cose c’era questa penale. Da quello che so non ha nessun valore legale, ha un valore meno di carta straccia. E non credo nemmeno che arriveranno al punto vergognoso di chiedere una cosa del genere”.
Posto che noi invece pensiamo che possano arrivare a punti anche più vergognosi, come se non fosse abbastanza vergognoso questo negare ogni più evidente evidenza – scusate, ma ci stava – in nome della Verità del Sacro Blog; come se non fossero già molto più vergognosi gli insulti che continuamente, ad ogni pur timida parvenza di dissenso, uniti a spesso nemmeno troppo velate minacce, gli elettori-simpatizzanti-aderenti al M5S del Sacro Blog scagliano come dardi avvelenati. Il Favoloso Mondo a 5Stelle non ammette dissenso, non tollera che la si possa pensare diversamente, accetta soltanto le regole che vengono dal Sacro Blog e che devono andare incontro al mondo fantastico, ma perfettamente fantastico, che il Sacro Blog racconta. E’ questa la grande tragedia, è questo il grande pericolo, rappresentato dal M5S, insieme al suo fomentare intolleranza, non sappiamo quanto inconsapevolmente.
(13 gennaio 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

