Roma
nubi sparse
14 ° C
14.6 °
12.7 °
72 %
0kmh
40 %
Lun
13 °
Mar
17 °
Mer
18 °
Gio
16 °
Ven
17 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieIl Lunedì di Rosario Coco: "Arrivano i bulldozer di Renzi"

Il Lunedì di Rosario Coco: “Arrivano i bulldozer di Renzi”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Rosario Coco 04di Rosario Coco  twitter@RosarioCoco

Scorrendo i titoli del della bozza del decreto legge sulla PA discussa in questi giorni in seno all’esecutivo la parola d’ordine sembra una sola: smantellare.

Ti potrebbe interessare:

Le Interviste Irriverenti: il M5S “Siamo dei gèni incompresi” (e l’intervista è falsa)

Leggi l'articolo →

Sebbene qualche barlume di buon senso sembra manifestarsi, come le misure sugli appalti che conferiscono nuovi poteri all’Anac, tutto il resto sembra un accanirsi gira e rigira contro i lavoratori. Risolveremo le complicazioni, l’inefficienza e la lentezza aumentando la mobilità dei lavoratori del pubblico impiego e facendoli spostare fino a 50 km “anche con stipendio inferiorie”?

Quello che non si vede proprio è invece il capitolo stipendi-dirigenti-valutazione. O magari ci è sfuggito perchè troppo nascosto. Come ha notato anche Furio Colombo, l’idea attuale è quella di adeguare gli stipendi dei dirigenti all’andamento del PIL. Cosa c’entra? è questo il modo di premiare chi produce?

Naturalmente permane il dimezzamento dei permessi sindacali. Che si possa più o meno essere d’accordo su questo, su una cosa non ci piove: l’efficienza della PA non ha nulla a che vedere con più o meno permessi sindacali o con il fatto di torchiare un pò di più chi lavora alla base della piramide.

Ti potrebbe interessare:

Brasile, gli Evangelisti fanno arrestare coppia lesbica per un bacio

Leggi l'articolo →

Infine, rimane l’annuncio di 15.000 nuove assunzioni, che dovrebbero interessare anche la Scuola. Ricordiamo che dopo lo Tsunami Gelmini-Tremonti del 2008 (taglio di 160.000 cattedre) la macchina della Scuola Pubblica si regge sui precari Se, come già avvenuto, si penserà di stabilizzare qualcuno di loro, magari anche a 50 anni, persone che lavorano da una vita in condizioni pietose e con una responsabilità immensa,  ci venga almeno fatta la cortesia di non chiamarle “nuove assunzioni” o nuovi posti di lavoro.

Per il resto, stiamo a vedere dove ci porta la propaganda dell’ “abbattiamo la burocrazia con i bulldozer”. Il viaggio è appena cominciato. Allacciatevi le cinture.

 

 

 

 

 

 

 

 

(16 giugno 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo coperto
7.2 ° C
9.8 °
5.9 °
74 %
1.1kmh
99 %
Lun
8 °
Mar
9 °
Mer
9 °
Gio
10 °
Ven
10 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE