17.6 C
Milano
26.8 C
Roma
Pubblicità
Roma
poche nuvole
26.8 ° C
28.3 °
24.9 °
59 %
2.1kmh
20 %
Dom
27 °
Lun
30 °
Mar
30 °
Mer
31 °
Gio
34 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieDiritti UmaniMilano, allontanati i Rom dal campo di via Selvanesco, drammatiche condizioni sanitarie

Milano, allontanati i Rom dal campo di via Selvanesco, drammatiche condizioni sanitarie

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Milano Campo RomComunicato stampa

Sono stati allontanati stamane i rom che da anni vivevano in drammatiche condizioni igienico sanitarie in un’area di loro proprietà in via Selvanesco, nel Parco Agricolo Sud. L’Amsa ha provveduto alla demolizione delle baracche e l’area è stata messa in sicurezza.

L’operazione di allontanamento fa seguito a un’ordinanza del Comune dello scorso ottobre, resasi necessaria visto che le famiglie rom abitavano in un contesto ambientale malsano, in mezzo a rifiuti pericolosi, con incendi appiccati per smaltire le numerose masserizie abbandonate. Le famiglie si erano appellate al Tar per evitare lo sgombero, ma il Tribunale non ha accettato il loro ricorso. Alle 48 persone del campo, tra cui 33 minori, è stata proposta l’ospitalità dei Centri di Emergenza Sociale, ma nessuno ha accettato l’offerta.

L’intervento di oggi è volto a risolvere la situazione di illegalità e degrado che dura da circa vent’anni in via Selvanesco. Discariche abusive, rifiuti abbandonati, roghi:  una situazione che si è trascinata senza che siano mai stati presi provvedimenti radicali e risolutivi.

“Questo allontanamento – hanno dichiarato la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris e l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli – si è reso necessario anche per garantire e tutelare la salute di chi era lì accampato, in particolare dei minori. Si tratta di un’altra tappa del percorso di ripristino delle condizioni di legalità. Ora l’Amministrazione provvederà alla pulizia e alla risistemazione dell’area di via Selvanesco con la relativa messa in sicurezza. Il Comune vuole restituire all’agricoltura questa e le altre zone presenti nel Parco Agricolo Sud che sono in stato di degrado da molto tempo”.

Su tutta l’area la Polizia locale non ha mai interrotto l’attività di controllo e indagine in collaborazione con le istituzioni territoriali coinvolte. Da segnalare, in particolare, quella che ha portato nelle scorse settimane a una condanna penale per mancata bonifica, con l’obbligo per il soggetto condannato di provvedere, pena il carcere e il pagamento delle spese della bonifica.

 

 

 

[useful_banner_manager banners=16 count=1]

©gaiaitalia.com 2013
tutti i diritti riservati
riproduzione vietata

[useful_banner_manager banners=36 count=1]

 

 

 

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
18 ° C
18.4 °
16.3 °
70 %
3.1kmh
40 %
Dom
19 °
Lun
22 °
Mar
25 °
Mer
21 °
Gio
17 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE