“Se una donna ogni due giorni e mezzo è uccisa dal marito, dal compagno o da un ex fidanzato siamo di fronte a un fenomeno non ancora sufficientemente elaborato dalla nostra società. L’impegno delle Istituzioni deve essere concretamente a fianco delle vittime e deve favorire un dialogo nuovo tra le persone, che condanni e bandisca con forza ogni forma di violenza contro le donne. Ben vengano iniziative come quella di oggi a piazza Montecitorio, che contribuiscono con la loro originalità a non far cadere il silenzio su un tema così drammaticamente attuale. Per questo l’Amministrazione capitolina ha voluto sostenere l’iniziativa”. Lo dichiara l’assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori.
15.22 è il numero del centralino antiviolenza. Questa mattina, già dalle 7.30 e per quattro ore, sarà anche il titolo dello spettacolo teatrale e dell’installazione artistica, una vera e propria scenografia di persone (40 donne e uomini comuni), che animeranno piazza Montecitorio.
Si tratta di un progetto di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne voluto dal Miur, e diretto in primis alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori.
©gaiaitalia.com 2013 riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)