33.1 C
Milano
33 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
33 ° C
33.9 °
29.8 °
40 %
4.1kmh
0 %
Ven
33 °
Sab
37 °
Dom
36 °
Lun
36 °
Mar
36 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeEsteriBangladesh, quarto mandato consecutivo per la premier Sheikh Hasina

Bangladesh, quarto mandato consecutivo per la premier Sheikh Hasina

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

La premier del Bangladesh al potere ininterrottamente da quindici anni, Sheikh Hasina è stata riconfermata alla guida del Paese per il quarto mandato consecutivo in una tornata elettorale caratterizzata dal boicottaggio del principale partito di opposizione e dalla bassissima affluenza alle urne.

La vigilia delle elezioni è stata caratterizzata da una ventina episodi di violenza politica, tra cui venerdì la morte di quattro passeggeri di un treno dato alle fiamme e per l’assassinio di un attivista in un sobborgo della capitale Dacca. La premier ri-eletta ha 76 anni, è leader dell’Awami League e ha vinto le elezioni dopo la decisione del Bangladesh National Party (Bnp) della sua rivale storica Khaleda Zia (agli arresti domiciliari, già first lady e due volte primo ministro, con il figlio Tarique Rahman riparato all’estero per sfuggire alla prigione) che aveva denunciato migliaia di arresti tra i propri attivisti e chiesto, senza ottenere risposta, che l’esecutivo cedesse il posto a un governo transitorio per la durata della campagna elettorale.

Una donna al potere non significa necessariamente più democrazia. Lo scriviamo tanto per scrivere, mica perché abbia a che vedere con l’Italia.

 

 

(9 gennaio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
poche nuvole
25.6 ° C
27.7 °
25.2 °
61 %
1.1kmh
23 %
Ven
25 °
Sab
29 °
Dom
29 °
Lun
28 °
Mar
29 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE