Roma
nubi sparse
18.5 ° C
19.3 °
17.8 °
88%
1.5m/s
66%
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
23 °
Lun
23 °
Mar
18 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaBen-Gvir: indecente, pericoloso e vergognoso

Ben-Gvir: indecente, pericoloso e vergognoso

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

Se questa è la risposta civile di Israele andiamo male. E questo sarebbe il caso di stracciare ogni accordo con Israele senza por tempo in mezzo. Questa è delinquenza politica. E’ un deliberato prendere a sberle il diritto internazionale. E’ il laiissez-faire di un intero mondo che lascia Israele libero di briganteggiare anche in acque territoriali come volgari pirati d’altri tempi assaltando 29 barche disarmate in missione umanitaria e umiliarne come se fossero animali gli attivisti che le abitano per la loro missione umanitaria. Eccolo Ben-Gvir gridare col suo orrendo ghigno da omuncolo che si crede onnipotente: “Benvenuti in Israele, qui siamo noi a comandare”. Un ometto ridicolo al quale la storia passata non ha insegnato niente e forse qualcosa imparerà dal futuro che si sta costruendo con il suo odio, la sua protervia, la sua arroganza, la sua pochezza.

“Trattamento incivile inflitto a persone fermate illegalmente in acque internazionali, che tocca un livello infimo ad opera di un ministro del governo di Israele”; è durissima la ferma condanna del presidente della Repubblica Sergio Mattarella col governo italiano che a ruota pretende scuse ufficiali e convoca l’ambasciatore di Israele. Le opposizioni attaccano: “Ora sanzioni e stop accordi”.

LEGGI ANCHE

Riforma elettorale, si sono “chiusi dentro”. E allontanato la democrazia dai territori

di Massimo Mastruzzo Con 227 voti favorevoli e 164 contrari, l'8 ottobre 2026 la Camera dei deputati ha... →

Ma la gravità di quanto accaduto va molto oltre ciò che si vede. Significa avere a che fare con un governo, quello israeliano, e con un primo ministro, Netanyahu, la cui direzione è quella di una dittatura di estrema destra che ha deciso di fare carta straccia del diritto internazionale, che se ne frega di intervenire in acque internazionali e che significa, in ultima analisi, che nessuno riesce a fermare nel suo furore genocida e piratesco che trascina attivisti pacifisti nel proprio territorio, fatti prigionieri come delinquenti, per umiliarli e farsene beffe di fronte al mondo. Vergognoso non è il termine giusto, ma non vorremmo andare oltre.

 

 

LEGGI ANCHE

E’ il giorno del golpe legale, approvata la Legge Elettorale

di Paolo M. Minciotti Alla fine l'hanno approvata: 227 voti favorevoli. Si è dunque arrivati alla chiusura della... →

(20 maggio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
pioggia leggera
9.1 ° C
11.6 °
8.4 °
93%
0.4m/s
100%
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
14 °
Lun
14 °
Mar
14 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE