Roma
nubi sparse
18.9 ° C
19.6 °
18.3 °
91%
2.6m/s
83%
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
23 °
Lun
23 °
Mar
21 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaIl popolo persiano vuole decidere del proprio Paese: no Ayatollah e no...

Il popolo persiano vuole decidere del proprio Paese: no Ayatollah e no Scià

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:


di Samuele Vegna
Samuele Vegna

La parola regime viene spesso usata a sproposito. Non si può definire una democrazia “regime democratico”, perché il regime implica delle forme dittatoriali o totalitarie. Per parlare dell’Iran, come della Russia, o delle Bielorussia, o dell’Arabia Saudita, o di Israele, o degli Stati Uniti, possiamo parlare semplicemente di regimi, oramai. Nel caso specifico di Teocrazia illiberale. Oggi parleremo di quel che nessuno parla, dell’Iran, perché a nessuno importa davvero l’opinione di chi lo abita e lo vive, quel regime.
Dobbiamo ascoltare il popolo iraniano. Dobbiamo ascoltare cosa ci chiedono senza il nostro filtro occidentale e soprattutto senza la presunzione di sapere noi cosa sia meglio per loro, ma anzi, da un’intervista con uomo iraniano, che si definisce persiano, e non arabo, emerge infatti che l’unica necessità che hanno è di avere più cibo, più acqua, e di cacciare ogni regime per ottenere la democrazia, tramite un sostegno mediatico occidentale.

Non possiamo esimerci dalle loro necessità, che sembrano essere le nostre :
la libertà di stampa, la parità di diritti. Non vogliono più morire per protestare, né morire di fame né la pena capitale, né la lapidazione delle donne, né l’impiccagione per le persone arcobaleno.
Emerge, dalla mia intervista a una fonte che preferisce rimanere anonima, che il popolo persiano vuole decidere del proprio Paese da sé e quindi vogliono un sistema democratico e non uno Scià (shah) o un ayatollah.

LEGGI ANCHE

Riforma elettorale, si sono “chiusi dentro”. E allontanato la democrazia dai territori

di Massimo Mastruzzo Con 227 voti favorevoli e 164 contrari, l'8 ottobre 2026 la Camera dei deputati ha... →

Gli ayatollah, alla fine sono soltanto miliardari che controllano le risorse, non gliene importa nulla della religione, se non per usarla come strumento di paura e coercizione.
Per arrivarci chiedono una mano. Ma chiedono qualcosa che, di fatto, non è mai successo davvero nella Storia: l’aiuto incondizionato diplomatico e mediatico dei governi occidentali.
Ma l’Occidente, storicamente, non ha mai “aiutato” in modo pulito: se n’è sempre approfittato.

Ricordiamo l’invasione anglo sovietica del ’41, il colpo di stato del ‘53 appoggiato dalla CIA, per non parlare del ‘79, sempre orchestrato dagli Occidentali, per le risorse, che non hanno cambiato in meglio la qualità della vita di un popolo che ha una Storia trimillenaria.
E sicuramente le sanzioni  ricadute sul popolo hanno solo portato milioni di persone alla fame.
E lo sappiamo benissimo che anche l’Occidente è interessato al petrolio — anzi, non è nemmeno assurdo pensare che spesso certi silenzi dipendano proprio da accordi e interessi sul petrolio, come lo stesso Trump si è lasciato scappare.
La necessità di un appoggio umanitario reale, pulito, senza secondi fini è lampante. Bisogna fare pressione sui nostri governi perché facciano pressioni vere, non parole.
La soluzione, l’unica opzione, è unirsi nelle piazze per fargli da megafono.

Iran

Il regime assassino degli Ayatollah ammazza i cittadini accusati di essere contro il suo dio: il potere


Leggete qui →

LEGGI ANCHE

E’ il giorno del golpe legale, approvata la Legge Elettorale

di Paolo M. Minciotti Alla fine l'hanno approvata: 227 voti favorevoli. Si è dunque arrivati alla chiusura della... →


 

(23 gennaio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
10.2 ° C
11.5 °
9.5 °
90%
1m/s
31%
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
14 °
Lun
14 °
Mar
14 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE