13.7 C
Milano
19.5 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo coperto
19.5 ° C
19.6 °
18.1 °
47 %
1.8kmh
100 %
Gio
19 °
Ven
21 °
Sab
24 °
Dom
21 °
Lun
21 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaMa una fiammante funivia?

Ma una fiammante funivia?

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Giancarlo Grassi

L’aveva già lanciata Virginia Raggi la Favolosa, prima imperatrice di Roma, e c’aveva addirittura vinto le elezioni con la sua idea meravigliosa abbinata a quella dei pannolini lavabili. Era il 2016. Poi le cose sono andate come sappiamo.

Questo paese è, del resto, pieno di idee meravigliose: dal milione di posti di lavoro (mai visti), all’IMU da abolire per tutti (nell’ultimo giorno di campagna elettorale), ai campi di concentramento – scusate, un lapsus – alberghi per cani (un altro lapsus, sono incorreggibile), già centri di detenzione per migranti in Albania, poi bloccati da quei cattivoni dei giudici, per arrivare a quelle belve della Corte dei Conti che dicono “No” al Ponte sullo Stretto.

Non rimangono che le funivie. Lasciando aperta la porta a una miriade di altre soluzioni possibili. Tanto poi sappiamo come vanno le cose. Arrivano quelli là e bloccano tutto. E non si sa neanche perché, tanto poi tocca persino aspettare le motivazioni per le quali tocca aspettare trenta giorni e tutto a causa di una legge dello Stato che lo indica.

Come si può continuare a tollerare una simile mancanza di rispetto non è proprio possibile spiegarlo.

Così non restano che nuove proposte della quale la possibile funicolare, o funivia che dir si voglia, è soltanto una possibile soluzione, tra le tante. Le altre possibili? Gondole, ponti di barche, seggiovie, un trampolino a Reggio Calabria per lanciarsi col parapendio e atterrare a Messina e viceversa – previo addestramento; un ponte sotto lo stretto (si chiamerebbe tunnel, ma è un dettaglio), 4km di corde dove far scivolare mezzi a carrucola…. Certo poi non si potrebbero appendere i pannolini lavabili ad asciugare. Motoscafi a trainare surfisti o andare avanti con gli attuali impossibili traghetti.

Insomma tanti problemi, ma in un paese dove si trova sempre la soluzione geniale non ci saranno problemi a inventarsela. Sempre che la Corte dei Conti o quei cattivoni dei giudici non si mettano di mezzo.

 

 

 

(30 ottobre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo coperto
8.1 ° C
11.2 °
6.8 °
87 %
1.8kmh
87 %
Gio
11 °
Ven
15 °
Sab
14 °
Dom
14 °
Lun
14 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE