Roma
cielo sereno
26.1 ° C
27.1 °
22.8 °
43%
4.1m/s
0%
Sab
26 °
Dom
30 °
Lun
31 °
Mar
31 °
Mer
30 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaCon quel "virus trasversale" è come andare in profondità nella tana del...

Con quel “virus trasversale” è come andare in profondità nella tana del bianconiglio

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Samuele Vegna

Essere malato è già detestabile per me, ma avere pure la broncopolmonite in vacanza, è qualcosa di assolutamente brillante. Fino a pochi giorni fa ero infatti a Lisbona, la capitale del Portogallo per la prima volta, con una persona a me molto cara, ma stavo malissimo. Sciroppi e antibiotici come se piovesse. Non era covid, meno male, e vi dirò, qualcosa mi ha però fatto reagire, un impulso interno di voler vedere l’altrove che non avevo mai visitato, di andare in profondità nella tana del bianconiglio per conoscere l’inconoscibile, perché un tempo una malattia mi avrebbe tenuto a letto. Ho trovato le forze e ogni giorno ero in piedi, perché così funziona per me, e mi sono buttato.

LEGGI ANCHE

Quando la leghista perde il senno e invoca stragi contro gli avversari politici

La leghista lecchese ha superato il maestro: soffocata forse dal furore elettorale con un partito alla canna del gas, forse...

Altrove, non è come qui.

Nonostante campeggiasse un enorme manifesto, anche lì, a Lisbona, con i ringraziamenti a Trump per il cessate il fuoco, con Trump bello sorridente, il virus non è capillarmente diffuso come qui, le non-coincidenze, i non-è-un-caso non hanno la stessa radicale-radicata profondità e determinata ambiguità.

Il garante della privacy di fronte alla sede di Fratelli d’Italia in via della Scrofa prima della megamulta a Report, l’impressionante sequela di solidarietà ricevuta da Ranucci in maniera trasversale ma che non si è tradotta in una sequela di querele ricevute ritirate dai massimi esponenti dell’estrema destra.

LEGGI ANCHE

Se Vannacci fa a pezzi la Lega….

di Giancarlo Grassi Il Generale va forte, è uno che grida molto e dice pochissimo e sappiamo quanto...

Ma i legami sono anche altri. Ci sono cose interessanti che accadono negli stessi giorni : le malattie, si sa, cercano di colpirti in ogni maniera possibile: il nostro virus oltre a far esplodere auto, celebra col saluto di dannunziana memoria un morto che doveva essere disperso in acque internazionali e la stessa notte, poi, lo stesso virus, distrugge un liceo di Genova, e non si trova nemmeno una nota di solidarietà o d’indignazione da parte della destra.
Ma neanche la sinistra di fronte alla devastazione della cultura, non solo togliendo mezzo miliardo all’istruzione, ma distruggendo i suoi luoghi, riesce a fare qualcosa di diverso dallo starsene zitta.

E davanti a Fiano, che sostiene di essere di sinistra e non sa sostenere un dibattito sulla Palestina in un’università, ci spiace. Manco glielo diciamo, a Fiano, cosa pensiamo davvero  noi Vegna.

Dov’è finita la nostra dignità? Quella che ci fa alzare e camminare nonostante la malattia?

 

 

(28 ottobre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
poche nuvole
18.4 ° C
19 °
17.1 °
71%
2.6m/s
20%
Sab
19 °
Dom
26 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
27 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE