13.1 C
Milano
15.3 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
15.3 ° C
16.1 °
13.6 °
63 %
2.6kmh
0 %
Gio
20 °
Ven
22 °
Sab
22 °
Dom
23 °
Lun
21 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaSe Tajani esegue gli ordini dei Berlusconi a modo suo

Se Tajani esegue gli ordini dei Berlusconi a modo suo

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Il pressing dei Berlusconi si fa sentire e Tajani, pur annaspando ai bordi dell’oblio (che meriterebbe), è costretto e reinventarsi una Forza Italia riformata-ma-non-troppo che inserisca elementi di novità statutari. Naturalmente le novità non devono essere tali da pregiudicare il potere del capo supremo investito da Berlusconi che i Berlusconi (quelli nuovi) trovano ormai scomodo rispetto agli obbiettivi della famiglia – particolarmente sui diritti e sulle libertà individuali e, soprattutto, sull’irrilevanza del partito nello scacchiere politico.

Tajani aveva risposto da par suo con una blindatura statutaria che impedisce di votare per il segretario a chi è iscritto al partito da meno di due anni. Una mossa astuta secondo l’astuto, ma che alla famiglia potrebbe non andare giù. Ora Tajani apre alla maniera di Tajani e di Forza Italia: cambiare tutto solo in apparenza, mentre al rinnovamento penserà magari consultandosi con due ultrasettantenni, non ha che l’imbarazzo della scelta.

Dunque Tajani farà questo: i coordinatori regionali non saranno più scelti dall’alto, ma eletti, si toglierà dai piedi le varie correnti facendo votare per la presidenza del partito chi è iscritto da almeno cinque anni più selezionate e auguste new entry (così da arginare i potentati interni) e una migliore gestione patrimoniale della risorse del partito – gravato da debiti, dicono i soliti comunisti maligni, garantiti dalla famiglia Berlusconi.

Nel frattempo potrebbero maturare le condizioni per una candidatura al Quirinale di Tajani nel post Mattarella, questo naturalmente nei possibili sogni futuri politici del fine statista Tajani che chiamò Iran e Israele dicendogli “ragazzi piantatela” e grazie a questo [sic] i due contendenti si spararono nelle chiappe per soli dodici giorni.

Per fortuna Mattarella gode di ottima salute politica e personale. Con tanti auguri a Forza Italia.

 

 

(25 luglio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
9.7 ° C
11.2 °
9.3 °
90 %
0.5kmh
77 %
Gio
14 °
Ven
13 °
Sab
15 °
Dom
12 °
Lun
10 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE