20.8 C
Milano
20.4 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
20.4 ° C
21.6 °
20.2 °
37 %
1.5kmh
0 %
Sab
30 °
Dom
30 °
Lun
30 °
Mar
31 °
Mer
24 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaReferendum. Per Landini "Quorum possibile". Salvini andrà "all'estero con i miei figli",...

Referendum. Per Landini “Quorum possibile”. Salvini andrà “all’estero con i miei figli”, come se interessasse

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Giovanna Di Rosa

Mentre Salvini ci informa che andrà all’estero – e per quanto ci riguarda potrebbe pure rimanerci – con i suoi figli, argomento che riveste somma importanza, come immaginerete, ai fini del futuro dell’Italia, quasi quanto il simbolo di cui Grillo vuole reimpossessarsi. Ricorderete che Salvini era quello che proclamava la necessità di lasciare fuori i figli e i bambini dalla politica, giusto per rinfrescarci la memoria, salvo poi esibirli sul palco di Pontida. L’ennesimo dettaglio.

Dunque per Landini il “quorum è possibile” e occorrerà volare a votare l’8 e 9 giugno, così come per il mondo della cultura vituperato, vilipeso e discriminato da questo governo per cui la cultura si fa con la vendetta verso chi ha fatto della cultura la propria vita. Si schiera anche la Cei che invita alla partecipazione. Succede così che il rischio che la partecipazione superi i 13 milioni di voti ottenuto dalle destre (sempre più tese a trasformare l’Italia in Orbania con un Dl Sicurezza che è un’involuzione autoritaria e dà mano libera ai servizi segreti) nel settembre 2022 così da far pesare, anzitempo, il peso delle opposizioni.

Elly Schlein picchia duro: “Quando i fascisti dicono di non votare bisogna fare il contrario. L’Italia saprà stupirci con un’ondata di partecipazione”. Il vicepresidente della Cei usa parole ugualmente dure, solo in apparenza vellutate: “Non sottrarsi all’appuntamento con la propria coscienza e con la comunità, dice il vice di Zuppi Francesco Savino, avvertendo che l’astensione può diventare una forma di “impotenza deliberata, un silenzio che svuota la democrazia”.

Al voto.

 

 

 

(5 giugno 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo coperto
15 ° C
16.9 °
14.3 °
87 %
1kmh
98 %
Sab
23 °
Dom
23 °
Lun
21 °
Mar
21 °
Mer
19 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE

×