di Effegi
La redazione di RaiNews24 ha votato contro la gestione del direttore Paolo Petrecca, con l’83% dei giornalisti esprimendo sfiducia nei suoi confronti. Questo voto rappresenta il culmine di una serie di tensioni e polemiche accumulate negli ultimi anni.
Malagò eletto presidente federale con quasi il 70% dei voti
Giovanni Malagò è il nuovo presidente federale, ha battuto Abete con il 68,58% dei voti. L’ex presidente del... →
Petrecca è stato più volte criticato per le sue scelte editoriali: dalla presunta interferenza nella copertura di un caso giudiziario che coinvolgeva il figlio di Ignazio La Russa, alla decisione di trasmettere la rubrica settimanale della premier Giorgia Meloni senza intermediazione giornalistica. Altri episodi hanno contribuito a incrinare i rapporti con la redazione, come l’interruzione della diretta dell’assemblea nazionale del PD per dare spazio a un intervento di Elon Musk ad Atreju, e la sospensione della copertura delle elezioni francesi per un collegamento con un festival.
Nel luglio 2024, Petrecca è stato anche condannato per comportamento antisindacale dopo aver impedito la lettura di un comunicato dei dipendenti Rai durante uno sciopero. L’ultimo episodio che ha aggravato la crisi è stata la gestione della notizia sul sottosegretario Andrea Delmastro, che ha sollevato critiche sia all’interno della redazione che da parte delle forze politiche di opposizione.
Questo voto di sfiducia segna dunque una rottura tra Petrecca e i giornalisti di RaiNews24, ponendo un grosso interrogativo sul suo futuro alla guida della testata.
Tra ponti e pontiere la politica italiana non si sente molto bene
di Giovanna Di Rosa Cento ne dicono e nemmeno una ne fanno. A meno che non convenga loro.... →
(4 marzo 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
