Una forte ondata di maltempo si è abbattuta soprattutto su Piemonte, Lombardia e Liguria con una forte perturbazione e grandinate e uno strascico di allerta gialle che interessa dieci regioni d’Italia: Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, specie settori centro-settentrionali, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Genova si distingue e registra 21 mm d’acqua mentre un fulmine provoca l’implosione di un albero nel ponente genovese dando origine a un incendio spentosi poco dopo grazie alla violenza delle piogge. Forti i temporali anche in Brianza appena a nord di Milano con 47millimetri d’acqua caduti tra le 6.30 e le 8 tra Paderno Dugnano, Rho, Monza e Cinisello Balsamo. Il Seveso è attentamente monitorato mentre sul resto d’Italia la giornata dovrebbe portare un graduale aumento della nuvolosità e dell’instabilità su molte zone, specie dal pomeriggio, con precipitazione anche forti sulle Alpi settentrionali, sul cuneese e manifestazioni temporalesche anche in Toscana, Umbria, Lazio, Appennini in generale e rilievi nordorientali della Sicilia.
Poi, dal 28 agosto, dovrebbero tornare il sereno e il bel tempo a parte qualche scroscio sugli Appennini. Temperature un po’ in calo e un po’ no. Mentre si spera in un fresco duraturo.
(27 agosto 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata