Roma
nubi sparse
20.2 ° C
21 °
19.4 °
79%
0.5m/s
52%
Ven
26 °
Sab
26 °
Dom
26 °
Lun
26 °
Mar
23 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeIn EvidenzaAntitrust: 3.5milioni di euro di multa a Meta per pratiche commerciali scorrette

Antitrust: 3.5milioni di euro di multa a Meta per pratiche commerciali scorrette

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

di Paolo M. Minciotti

L’AGCOM ha sanzionato per 3,5 milioni di euro Meta Platforms Ireland Ltd. e la capogruppo Meta Platforms Inc.: secondo l’Agenzia, Meta ha immesso pratiche commerciali ingannevoli riguardo alla creazione e alla gestione degli account dei social network Facebook e Instagram.

LEGGI ANCHE

E Piantedosi vuole altri sei Cpr, e nel frattempo proroga lo stop a Schengen con la Spagna per altri 15 giorni

Piantedosi vuole altri sei Cpr, e li aprirà, a quanto pare, in Trentino Alto Adige, Calabria, Campania, Emilia... →

L’Autorità, lo scrive l’Adnkronos, ha accertato che Meta >avrebbe, in violazione degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo, non ha informato con immediatezza gli utenti iscritti ad Instagram via web sull’utilizzo dei loro dati personali per finalità commerciali.

L’Autorità ritiene che Meta non abbia gestito “con precisione la sospensione degli account Facebook e Instagram dei propri utenti. In particolare, Meta non ha indicato come decida di sospendere gli account Facebook (se a seguito di un controllo automatizzato o “umano”) e non ha fornito agli utenti di Facebook e Instagram informazioni sulla possibilità di contestare la sospensione dei loro account (si possono rivolgere a un organo di risoluzione stragiudiziale delle controversie o a un giudice). Infine, ha previsto un termine breve (30 giorni) per la contestazione della sospensione da parte del consumatore”.

Due pratiche cessate da Meta durante il procedimento.

LEGGI ANCHE

Latitante individuato in Lettonia arrestato dalla Polizia all’aeroporto di Torino-Caselle

L’attività trae origine da fatti risalenti al periodo compreso tra il 2009 e il 2010, quando l’uomo, secondo... →

Da parte sua Meta ha affermato di essere “in disaccordo con la decisione presa dall’Agcom” e di stare “valutando le possibili azioni da intraprendere”. Meta ha anche dichiarato: “Accogliamo con favore, invece, il riconoscimento da parte dell’Agcom dell’efficacia delle nostre soluzioni per aiutare le persone a tornare in possesso del proprio account”, come sottolineato in una nota da un portavoce di Meta.

 

 

(5 giugno 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo coperto
13.4 ° C
15.5 °
12 °
83%
0.2m/s
96%
Ven
23 °
Sab
22 °
Dom
18 °
Lun
19 °
Mar
19 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE