33.1 C
Roma
31 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
pioggia leggera
23.4 ° C
25.3 °
21.5 °
63 %
2.6kmh
40 %
Mer
23 °
Gio
23 °
Ven
23 °
Sab
24 °
Dom
16 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomePolitica & Pop CornLottizzazioni, propaganda e racconti fantasiosi

Lottizzazioni, propaganda e racconti fantasiosi

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Claudio Desirò

Come ogni volta che la guida del nostro Paese è affidata ad un Esecutivo di Centrodestra, dall’opposizione parte la sequela di accuse e lamenti riguardanti presunte “occupazioni” della televisione pubblica, e dei media in genere, da parte della maggioranza parlamentare e degli esponenti di Governo.

Lamenti ed accuse, spesso fantasiose, che cercano di oscurare ciò che accadeva ed è accaduto durante le legislature che vedevano al potere esecutivi di colore diverso: forse, a Schlein, Conte e compagni vari, andrebbe ricordato che negli anni di Governo del centrosinistra, la guida della Rai era espressione della maggioranza di allora, come lo è adesso, della maggioranza attuale.

Si chiama lottizzazione, giusta o sbagliata che sia, che prende origine dal controllo pubblico e politico dei canali radiotelevisivi pubblici, appunto, e che è stata sfruttata da qualunque Esecutivo abbia governato il nostro Paese.

Forse, invece di lanciare strali ed invettive contro presunte derive illiberali, presenti solo nelle fantasie di chi le denuncia e nelle menti degli esagitati tifosi che imperversano nelle loro basi elettorali, sarebbe tempo di approcciarsi ai temi reali che dovrebbero essere il focus del dibattito a meno di un mese dall’appuntamento elettorale.

Invece, ancora una volta, la povertà di contenuti e l’assenza di idee vengono evidenziate da polemiche strumentali, utilizzate ad arte per fomentare le folle, nascondendo il vuoto pneumatico di proposte. Ed il PD sardin-grillino, ancora una volta, si distingue con i suoi manifesti di propaganda per le europee, in cui parla di Sistema Sanitario Nazionale, come se questo ed il Parlamento Europeo avessero una ben che minima correlazione.

 

(17 maggio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
33.1 ° C
35.6 °
29.9 °
22 %
4.1kmh
0 %
Mer
34 °
Gio
38 °
Ven
39 °
Sab
33 °
Dom
26 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE