Pubblicità
lunedì, Aprile 22, 2024
11.9 C
Roma
8.5 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeEsteriBangladesh, quarto mandato consecutivo per la premier Sheikh Hasina

Bangladesh, quarto mandato consecutivo per la premier Sheikh Hasina

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

La premier del Bangladesh al potere ininterrottamente da quindici anni, Sheikh Hasina è stata riconfermata alla guida del Paese per il quarto mandato consecutivo in una tornata elettorale caratterizzata dal boicottaggio del principale partito di opposizione e dalla bassissima affluenza alle urne.

La vigilia delle elezioni è stata caratterizzata da una ventina episodi di violenza politica, tra cui venerdì la morte di quattro passeggeri di un treno dato alle fiamme e per l’assassinio di un attivista in un sobborgo della capitale Dacca. La premier ri-eletta ha 76 anni, è leader dell’Awami League e ha vinto le elezioni dopo la decisione del Bangladesh National Party (Bnp) della sua rivale storica Khaleda Zia (agli arresti domiciliari, già first lady e due volte primo ministro, con il figlio Tarique Rahman riparato all’estero per sfuggire alla prigione) che aveva denunciato migliaia di arresti tra i propri attivisti e chiesto, senza ottenere risposta, che l’esecutivo cedesse il posto a un governo transitorio per la durata della campagna elettorale.

Una donna al potere non significa necessariamente più democrazia. Lo scriviamo tanto per scrivere, mica perché abbia a che vedere con l’Italia.

 

 

(9 gennaio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità

LEGGI ANCHE