Pubblicità
sabato, Aprile 20, 2024
11.1 C
Roma
11.4 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeCinemanostroFilm sul gioco: 7 celebri opere di Hollywood

Film sul gioco: 7 celebri opere di Hollywood

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Cinema

Quello del gioco è uno dei temi più ricorrenti nelle produzioni cinematografiche di Hollywood. Gli intrighi del tavolo verde possono favorire lo sviluppo di commedie come di veri e propri thriller, grazie ai vari intrecci di trama che si possono ramificare in breve tempo e che talvolta fondono il divertimento e il rischio con i sentimenti. È il caso di “Rain Man – L’uomo della pioggia”, uno dei lavori più celebri di Dustin Hoffman e Tom Cruise, nei panni di due fratelli che si ritrovano a distanza di decenni. Dopo la scomparsa del padre, Charlie scopre di avere ereditato poco o nulla, ma apprende che in circolazione c’è il fratello Raymond, un uomo autistico che rivela poi notevolissime doti mnemoniche, utili per sbancare a giochi da sala come il blackjack, in cui memorizzare le carte è un passaggio fondamentale. Charlie decide dunque di sfruttare a proprio vantaggio le capacità innate del fratello, a puro scopo di lucro, finendo poi con l’affezionarcisi davvero e ricordando solo in un secondo momento di aver clamorosamente rimosso la sua esistenza per tutto quel tempo.

Un altro film incentrato sul blackjack è “21”, uscito nel 2008. La trama ruota intorno alle vicende del leggendario MIT Blackjack Team, un gruppo di maestri del gioco di carte realmente esistito qualche decennio fa. Si tratta di studenti addestrati proprio per stravincere al blackjack, la cui denominazione originale è appunto “Ventuno”. I ragazzi del MIT erano abilissimi soprattutto nel contare le carte, motivo per il quale oggi questa tecnica non viene nemmeno concessa nelle sale più importanti.

Tra i personaggi nascono anche delle tematiche amorose, più centrali in film come “Viva Las Vegas” con Elvis Presley. Lucky Jackson è un pilota di auto da corsa e vince un bel gruzzoletto a Las Vegas, che finisce però con lo smarrire in piscina. Grazie a qualche conoscenza, però, Lucky riesce ad acquistare comunque il motore dei suoi sogni per prendere parte al Gran Premio di Las Vegas e rubare grazie alle sue prestazioni il cuore dell’amata Rusty.

Un altro titolo famoso sul gioco viene facilmente individuato in “Colpo grosso”, produzione del 1960 al quale parteciparono numerose personalità del mondo dello spettacolo del calibro di Frank Sinatra. Il protagonista è Danny Ocean, interpretato proprio da Sinatra, che decide di radunare una decina di amici con i quali aveva condiviso le peripezie della seconda guerra mondiale. Danny è in cerca di fortuna e propone agli altri di svaligiare ben 5 casinò di Las Vegas. Il film ha poi conosciuto un remake a distanza di 41 anni e conosciuto in Italia come “Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco”, scritto dal medesimo soggettista, dove è però George Clooney a vestire i panni del protagonista.

A parlare di poker è “Il giocatore – Rounders”, un film uscito nel 1998. Si tratta della storia di Mike McDermott, un giovane studente di giurisprudenza che dimostra una grande dimestichezza con il poker. Tuttavia, finisce ben presto con l’indebitarsi con degli strozzini e a continuare a giocare per salvare non solo se stesso, ma anche i suoi amici. Infine, non si può non citare “Paura e delirio a Las Vegas”, che racconta le atmosfere della capitale del gioco attraverso gli occhi del giornalista Raoul Duke, alter ego dell’autore dell’omonimo romanzo da cui è tratto il film. Oggi le dinamiche delle attrazioni da sala vengono trasposte anche sulla rete con soluzioni ad hoc, ad esempio una piattaforma di roulette live o una sala di bingo digitale che permettono di giocare a distanza. Se un tempo era necessario recarsi nelle Americhe per provare l’ebbrezza del tavolo verde, oggi gli amanti delle carte si ritrovano spesso e volentieri online, tuttavia il cinema continua a trattare con insistenza il tema dei grandi casinò dal vivo. Insomma, l’originale mantiene sempre un suo fascino.

 

(19 aprile 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Pubblicità

LEGGI ANCHE