Roma
cielo sereno
20.7 ° C
22 °
19.9 °
80%
0.4m/s
2%
Sab
21 °
Dom
32 °
Lun
31 °
Mar
30 °
Mer
30 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLavoroLogistica e trasporti. Firmato protocollo d’intesa Ministero, Regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia,...

Logistica e trasporti. Firmato protocollo d’intesa Ministero, Regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Provincie autonome di Trento e Bolzano

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Redazione Emilia-Romagna

Insieme si va lontano. Anche nel settore del trasporto, intermodalità strada-ferro-acqua e logistica delle merci.  Perché le sfide del futuro chiedono soluzioni sempre più innovative, ad alta sostenibilità ambientale e interconnesse.

LEGGI ANCHE

Morte Andrea Purgatori, rinviati a giudizio quattro medici

Quattro medici coinvolti nella morte di Andrea Purgatori - il radiologo Gianfranco Gualdi, il suo collaboratore Claudio Di...

E proprio da queste premesse nasce il Protocollo d’intesa per la costituzione di un tavolo tecnico di lavoro per il coordinamento e la promozione del sistema logistico del Nord-Est, tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le Regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, e le Provincie autonome di Trento e Bolzano.

L’accordo è stato firmato questa mattina, presso lo stand della Regione Veneto all’interno della fiera della logistica LETEXPO di Verona, dal ministro alle infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e dai presidenti del Veneto, Luca Zaia, del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, della Lombardia, Attilio Fontana, della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e il vice presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Daniel Alfreider.

“Ci sono temi che sono di comune interesse- sottolineano Bonaccini e Corsini– che superano i confini delle singole regioni. Lavorando assieme, con determinazione, è possibile dare risposte di qualità. Con la firma di questo protocollo apriamo la strada a un dialogo concreto per affrontare con successo i temi dello sviluppo del sistema logistico e dell’intermodalità del Nord-Est, sia a livello nazionale sia in chiave europea. Questo accordo è un’occasione preziosa- continuano-, per sviluppare, in linea con quanto previsto dal Prit 2025, politiche sempre più all’avanguardia e attente alla  sostenibilità ambientale, capaci di valorizzare il nostro territorio anche nei corridoi europei. Ringraziamo quindi il Ministero- concludono il presidente e l’assessore- le Regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, le province autonome di Trento e Bolzano per questa collaborazione, che è il primo passo per affrontare al meglio le sfide del futuro”.

LEGGI ANCHE

Pina Picierno lascia il PD ed entra nel Pde

Pina Picierno ha deciso di lasciare il Pd. Dopo Arianna Madia ed Elisabetta Gualmini, anche l'esponente “riformista” Dem...

Il Protocollo d’intesa e la costituzione del tavolo Tecnico

Condivisione dei piani e programmi che riguardano il trasporto, l’intermodalità, la logistica e in materia di ZLS (Zona Logistica semplificata), sviluppo delle infrastrutture stradali e ferroviarie con particolare riferimento ai valichi a Nord-Est.

E poi digitalizzazione delle reti e dei nodi per la portualità, l’intermodalità e la logistica, definizione di un approccio comune per lo sviluppo della logistica green.

Sono solo alcuni degli obiettivi al centro del Protocollo di intesa e che saranno portati avanti grazie alla costituzione del Tavolo tecnico interregionale.

Il Tavolo sarà composto almeno da un tecnico di riferimento in rappresentanza del MIT, di ciascuna delle quattro Regioni e delle due Province autonome.

 

(8 marzo 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
16.8 ° C
17.9 °
15.4 °
76%
2.3m/s
33%
Sab
17 °
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
21 °
Mer
21 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE