di Giovanna Di Rosa
Dopo un anno vissuto pericolosamente, con sondaggi che in 12 mesi hanno visto alternarsi in testa la Lega di Salvini, e poi Fratelli d’Italia – clamorosamente caduti in occasione delle elezioni – è ora il Partito Democratico ad essere in testa nelle intenzioni di voto degli Italiani. Lo conferma la Supermedia settimanale elaborata da AGI e da Youtrend.
Secondo il sondaggio i Dem consolidano il primato salendo al 21,5 e staccano di due punti il partito di Meloni con il 19,5% a sua volta seguita dalla Lega, stabile al 18,8%. Forza Italia torna sopra all’8% mentre il M5S perde consensi settimana dopo settimana ed è ora al 15%. Tra i partiti minori Azione di Carlo Calenda è al momento l’unico che, da solo, supererebbe la soglia di sbarramento del 3% con il 3,8% dei consensi possibili. Tutti gli altri partiti (vedi tabella) sono attorno al 2%.
Interessante ciò che ruota attorno alla figura di Mario Draghi, ben descritto in un tweet dell’Istituto Ixé.
Nel gradimento dei politici, #Draghi primeggia con il 65% di fiducia, piuttosto trasversale ai diversi segmenti di elettorato. Le #intenzionidivoto dell’ #istitutoixè su: https://t.co/8itBsLs5QA pic.twitter.com/IRwB1o686K
— istituto ixè (@istitutoixe) December 22, 2021
La Supermedia di AGI e Youtrend tiene conto dei sondaggi delle ultime due settimane e trae una valutazione globale ogni quindici giorni.
(23 dicembre 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)