TikTok rilancia GeoGuessr

Condividi

di Redazione, #Social

TikTok è diventato ormai il social che lancia nuove mode. L’ultima mania che è stata lanciata è il gioco online GeoGuessr. Si tratta di un quiz geografico basato su Google Street View che in realtà non è nuovo perché risale al 2013. Sta però avendo successo in questo periodo grazie ai video di milioni di utenti di TikTok e anche di Twitch che si riprendono mentre giocano generando curiosità.

Già in passato il quiz ha avuto successo ma TikTok lo ha riportato di moda grazie a molti utenti che hanno voluto dare nuova gloria ad un gioco che era un po’ scomparso. I video dei tiktoker che giocano a GeoGuessr hanno ottenuto più di 220 milioni di visualizzazioni. La curiosità non si è fermata al semplice guardare, molti hanno deciso di provare anche loro questo quiz che sembra facile ma in realtà è difficile ottenere un punteggio alto.

Lo stesso GeoGuessr negli anni si è rinnovato aggiungendo nuove modalità di gioco ed è diventato anche più difficile a seguito delle limitazioni imposte da Google per l’utilizzo di Street View da parte di imprese esterne.

Anche la pandemia ha “aiutato”
La situazione che stiamo vivendo oggi ha modificato le nostre abitudini facendo nascere anche nuove passioni come ad esempio quella per il gioco online su siti come Starvegas.

Una delle più grandi limitazioni è stata l’impossibilità a viaggiare e magari questo può aver contribuito all’interessamento verso giochi come GeoGuessr. Se non si possono visitare luoghi fisicamente lo si può fare con la mente unendo la tecnologia dei giochi con la memoria dei viaggi.

GeoGuessr consente al giocatore di viaggiare intorno al mondo e cercare allo stesso tempo di riconoscere quello che vede perché magari lo ha visitato o l’ha visto su fotografie o video.

Come funziona
GeoGuessr nasce nel 2013 dall’idea dello svedese Anton Wallén che decide di creare un gioco partendo da Google Maps e Google Street View.

Il gioco è una sorta di quiz geografico, a cui accedere da un browser, che associa in modo semi-casuale una posizione di Google Street View al giocatore, il quale deve indovinare la posizione servendosi solo di quello che vede attorno. Quindi segnali stradali, negozi, clima, vegetazione sono tutti indizi che possono aiutare il giocatore ad indovinare la posizione. C’è la possibilità di muoversi lungo le strade attraverso i pulsanti di movimento tipici di Google Street View. Quando il giocatore pensa di aver indovinato la posizione deve posizionare un indicatore sul luogo scelto in una mappa zoomabile. A questo punto GeoGuessr mostra la vera posizione geografica e assegna al giocatore un punteggio in base alla distanza tra la posizione reale e che quella da lui individuata.

Si possono creare degli account gratuiti che permettono di giocare una partita da 5 round al giorno. Se poi si vogliono provare le varie modalità alternative e giocare illimitatamente bisogna passare ad un account a pagamento.

Negli anni il gioco è stato aggiornato e oggi è possibile sfidare amici cercando di fare più punti degli altri.

 

(19 aprile 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 




Pubblicità

altre notizie

I No Green pass chiamano il 112 della Polizia per dire che la Polizia li blocca senza sapere che al 112 risponde la Polizia

di Daniele Santi, #poverinoi Così, visto che erano circondati dalla polizia, per dirla alla Ridolini cercando di evocare le espressioni soddisfatte...

Quelli che “già a Pompei” c’era un “mosaico” che “conteneva un QR code per il Green pass”

di Giovanna Di Rosa, #bufale E' proprio quella magnifica invenzione che è Bufale.net a riportare la notizia. I creduloni...

David Sassoli ricoverato in ospedale in Italia dal 26 dicembre

di Redazione Politica Il presidente del parlamento europeo David Sassoli è ricoverato dal 26 dicembre in ospedale in Italia per complicazioni...

Iran. Ventenne decapitato dalla famiglia perché omosessuale

di Ragazzi di Tehran, #Iran Aveva 20 anni e si chiamava Alireza Monfared. Aveva vent'anni e voleva una nuova vita....
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: